Calcolo dei dati

È possibile calcolare dati da griglie dati o dal modulo Controllo processi.

Quando si calcolano i dati, le regole del calcolo vengono eseguite per scenario, anno, periodo, entità e valore selezionati. Inoltre, tutti i periodi di tempo precedenti entro lo stesso anno per i quali i calcoli non sono stati eseguiti in precedenza vengono calcolati. Ad esempio, se si calcolano i dati per Giugno, vengono calcolati i dati da gennaio a maggio non calcolati in precedenza.

È possibile calcolare i valori contributo e non i valori padre. I valori contributo sono valori aggiunti ad un padre da un'entità dipendente. Quando si selezionano i valori contributo, vengono popolati i membri dimensione Valore dell'entità corrente senza aggiungere il totale contributo all'entità padre. È anche possibile forzare il calcolo da eseguire per generare i valori contributo.

L'opzione Calcola è disponibile solo per celle per cu i dati sono stati modificati dopo l'ultimo calcolo delle celle. È possibile utilizzare l'opzione Forza calcolo per calcolare le celle i cui dati non sono stati modificati. Ad esempio, una cella utilizza una formula che calcola il valore del periodo corrente in base al valore del periodo precedente. Se il valore per il periodo precedente viene modificato, sarà possibile utilizzare Forza calcolo per ricalcolare il valore del periodo corrente.

Una volta calcolati i dati, l'opzione menu relativa viene disabilitata. Se si caricano o si immettono nuovi dati o metadati, l'opzione viene nuovamente abilitata. Se l'opzione non è abilitata, è possibile utilizzare l'opzione Forza calcolo per calcolare i dati.

Per calcolare i dati, procedere nel seguente modo:

  1. Aprire una griglia dati e selezionare il punto di vista.
  2. Selezionare la cella per la quale eseguire il calcolo.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse ed effettuare una delle azioni seguenti:
    • Per eseguire il calcolo delle celle selezionate, selezionare Calcola.

    • Per forzare il calcolo per tutte le celle selezionate, selezionare Forza calcolo.

    • Per calcolare i valori contributo, selezionare Calcola contributo.

    • Per forzare il calcolo per tutti i valori contributo selezionati, selezionare Forza calcolo contributo.