Traduzione dei dati

La traduzione della valuta converte i dati del conto da una valuta a un'altra. È possibile tradurre dati dalla valuta di input dell'entità in un'altra valuta definita nell'applicazione durante il processo di consolidamento oppure separatamente. Quando si consolidano i dati, la traduzione della valuta viene eseguita se la valuta dell'entità padre è diversa rispetto a quella delle entità figlio. I dati del membro Totale valuta entità del figlio vengono tradotti nella valuta del padre e il risultato viene memorizzato nel membro valuta figlio. Potrebbe essere necessario eseguire la traduzione in valute diverse dalla valuta padre. La dimensione Valore include membri per tutte le valute applicazione.

L'avvio della traduzione esegue le regole di traduzione predefinite per scenario, anno, periodo, entità e valore specificati. Come parte del processo, vengono eseguite le regole di traduzione per tutti i periodi precedenti entro lo stesso anno, se è necessaria la traduzione per tali periodi (stato TR). Poiché le regole di traduzione non portano al consolidamento di entità dipendenti, non rimuovono lo stato che indica che una cella deve essere consolidata (stato CN). Anche se i dati per la valuta predefinita dell'entità non sono correnti, la traduzione usa tali dati per derivare i conti di input per la valuta specificata (dimensione Valore). In seguito, le regole di traduzione avviano il processo di calcolo in modo da popolare i conti calcolati per la valuta specificata.

Dopo l'immissione dei tassi valuta per l'applicazione, è possibile tradurre la valuta per l'entità in qualsiasi valuta applicazione nella dimensione Valore.

È possibile tradurre i dati e visualizzare lo stato di traduzione da griglie dati o dal pannello Controllo processi. Fare riferimento alla sezione Visualizzazione dello stato del calcolo.

Una volta eseguita la traduzione, il comando relativo alla traduzione viene disabilitato. Se si caricano nuovi dati, l'opzione diviene nuovamente abilitata. Se l'opzione di menu Traduci dati non è abilitata ma è necessario eseguire il processo di traduzione, è possibile utilizzare il comando di menu Forza traduzione.

Per tradurre i dati, procedere nel seguente modo:

  1. Aprire una griglia dati e selezionare il punto di vista.
  2. Selezionare una cella sulla quale eseguire le regole di traduzione.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse ed effettuare una delle azioni seguenti:
    • Per tradurre le celle selezionate, scegliere Traduci.

      Nota:

      La traduzione viene eseguita per tutte le celle di scenario, anno, periodo, entità e valore correnti.

    • Per forzare la traduzione di tutte le celle selezionate, selezionare Forza traduzione.