Immissione di dati in periodi di tempo a livello di riepilogo

Nelle griglie dati è possibile immettere i dati in membri di livello padre della dimensione Periodo e distribuirli in modo uniforme nei periodi di livello inferiore per conti di tipo Ricavi, Spese e Flusso. Ad esempio, è possibile inserire l'importo 300 nel periodo Trimestre che contiene i mesi di giugno, luglio e agosto. L'importo 100 può essere distribuito uniformemente tra questi tre mesi. I conti di tipo Attività, Passività e Saldo distribuiscono l'intero importo all'ultimo periodo base del periodo di riepilogo.

Dopo avere immesso i dati nei membri di livello padre, è necessario inviarli per distribuirli nei periodi base e salvarli nel database.

Se si immettono dati a livello di riepilogo per i periodi base vuoti, i dati vengono distribuiti in modo uniforme tra i periodi. Se i periodi base contengono dei dati, il sistema distribuisce i dati in modo proporzionato. Ad esempio, se per i mesi di gennaio, febbraio e marzo i dati esistenti corrispondono a 3, 3 e 4 e si immette l'importo 100 nel membro relativo al primo trimestre, il sistema distribuirà l'importo in proporzione, ovvero 30, 30 e 40 rispettivamente per gennaio, febbraio e marzo.

Per immettere dati per periodi di tempo a livello di riepilogo:

  1. Aprire una griglia dati.
  2. Fare doppio clic sulla cella nella quale immettere o modificare i dati.
  3. Immettere un valore nella cella e premere Invio o Tab.
  4. Ripetere i passi 1 e 3 fino al completamento dell'immissione o della modifica di tutti i dati.
  5. Fare clic su Invia dati per salvare i dati, oppure fare clic su Reimposta dati.