Creazione di giornali

Si usano i giornali per inserire adeguamenti ai saldi conto e mantenere un'audit trail delle modifiche ai propri dati. Si creano giornali inserendo un'etichetta e una descrizione, un tipo quadratura, un punto di vista e gli importi dell'adeguamento. È inoltre possibile inserire una classe protezione per i giornali, e un gruppo giornali che si può utilizzare per filtrare ed ordinare i giornali. Quando si crea un giornale, il relativo stato è Elaborazione in corso.

Prima di creare un giornale, controllare il punto di vista per assicurarsi che scenario, anno, periodo e valore siano quelli nei quali si desidera inserire adeguamenti.

È possibile trascinare l'entità, l'ICP e tutte le dimensioni custom dalla griglia giornale al punto di vista e viceversa. Se tutte le dimensioni nelle righe dei dettagli del giornale sono le identiche, una dimensione viene spostata nelle informazioni di intestazione del punto di vista. Se non sono identiche, vengono mantenute all'interno dei dettagli del giornale. La dimensione Conto rimane nella riga dei dettagli e tutte le altre dimensioni rimangono nell'intestazione. Se si desidera creare un giornale per un'unica entità, è possibile utilizzare la dimensione entità dell'intestazione POV senza trascinarla sulle righe del giornale.

Quando si immettono dati giornale, è possibile eseguire la scansione del giornale e verificare la validità delle voci. In questo modo, è possibile apportare qualsiasi modifica necessaria prima di contabilizzare il giornale. Fare riferimento alla sezione Scansione di giornali.

Per creare giornali normali:

  1. Selezionare Consolidamento, quindi Giornali e infine Gestisci.
  2. Selezionare Nuovo, quindi scegliere una delle opzioni riportate di seguito.
    • Per creare un nuovo giornale, selezionare Giornale.

    • Per utilizzare un template giornale, selezionare Giornale da template, scegliere il template e fare clic su OK.

  3. Per modificare il punto di vista, fare clic su un nome di dimensione e in Selezione membri selezionare i membri della dimensione desiderati.
  4. In Etichetta immettere un'etichetta giornale.

    Nota:

    L'etichetta può contenere al massimo 20 caratteri. Non utilizzare i seguenti caratteri: . + - */ # {} ; , @ ” Se è necessario immettere altri caratteri speciali per l'etichetta o la descrizione, è necessario racchiudere l'intera etichetta o descrizione tra virgolette.

  5. In Tipo di saldo selezionare il tipo Quadrato, Non quadrato o Quadrato in base a entità.
  6. Da Tipo selezionare Regolare.
  7. Facoltativo: in Gruppo, selezionare un gruppo per il giornale.

    Nota:

    Il gruppo giornale che si assegna deve esistere nell'applicazione. Fare riferimento alla sezione Creazione di gruppi di giornali.

  8. In Classe sicurezza selezionare una classe di sicurezza oppure utilizzare la classe di sicurezza predefinita.
  9. Facoltativo: inserire una descrizione giornale.
  10. In Conto selezionare un conto mediante uno dei metodi riportati di seguito, quindi fare clic su OK.
    • Fare doppio clic in una riga di conto

    • Fare clic su Scegli membri

    • Selezionare Azioni, quindi Scegli membri

  11. Facoltativo: per spostare le dimensioni dal POV alle righe della tabella, fare clic su Sposta dimensioni in tabella.

    Suggerimento:

    Per spostare le dimensioni selezionate per le righe nel POV, fare clic sulla riga desiderata e su Sposta dimensioni in POV.

  12. Immettere un adeguamento nella colonna Dare o Avere.
  13. Facoltativo: per aggiungere righe, selezionare Azioni, quindi Aggiungi righe. Le righe vengono aggiunte in fondo al giornale.

    Suggerimento:

    Per eliminare le voci, selezionare le righe corrispondenti e fare clic su Elimina riga. In alternativa, selezionare Azioni, quindi Elimina riga.

  14. Facoltativo: eseguire la scansione del giornale e verificare la validità delle voci. Salvare il giornale e fare clic su Esegui scansione. Fare riferimento a Scansione di giornali.
  15. Per salvare il giornale, fare clic su Salva.