È possibile creare giornali con storno automatico per immettere adeguamenti che si vogliono stornare nel periodo successivo, ad esempio vendite o spese che sono incassate o pagate nel periodo successivo. I giornali con storno automatico interessano due periodi di dati. Si contabilizza un giornale con storno automatico per regolare i valori in un periodo. Quando si contabilizza il giornale con storno automatico, il sistema crea automaticamente un giornale (chiamato giornale con storno automatico) per stornare tali adeguamenti per il periodo successivo e assegna al giornale lo stato Approvato. Perché lo storno abbia effetto, si contabilizza questo giornale Approvato.
Ad esempio, è possibile creare e contabilizzare un giornale con storno automatico per regolare i conti in gennaio. Il sistema crea un giornale con storno automatico per stornare tali adeguamenti per febbraio.
Poiché il giornale con storno automatico viene generato automaticamente dal sistema, può essere solo contabilizzato o con contabilizzazione annullata. Se si annulla la contabilizzazione di un giornale con storno automatico, lo stato del giornale cambia da Contabilizzato ad Approvato.
Se si annulla la contabilizzazione di un giornale con storno automatico, il sistema elimina il giornale con storno automatico generato automaticamente per il periodo successivo. Non è possibile annullare la contabilizzazione di un giornale con storno automatico dopo che il giornale con storno automatico è stato contabilizzato.
Per creare giornali con storno automatico:
Selezionare Consolidamento, quindi Giornali e infine Gestisci.
Selezionare Nuovo, quindi scegliere una delle opzioni riportate di seguito.
Per creare un nuovo giornale, selezionare Giornale.
Per utilizzare un template giornale, selezionare Giornale da template, scegliere il template e fare clic su OK.
Per modificare il punto di vista, fare clic su un nome di dimensione e in Selezione membri selezionare i membri della dimensione desiderati.
In Etichetta immettere un'etichetta giornale.
Nota:
L'etichetta può contenere al massimo 20 caratteri. Non utilizzare i caratteri seguenti: . + - */ # {} ; , @ "
In Tipo di saldo selezionare il tipo Quadrato, Non quadrato o Quadrato in base a entità.
In Tipo selezionare Con storno automatico.
Facoltativo: in Gruppo, selezionare un gruppo per il giornale.
Nota:
Il gruppo giornale che si assegna deve esistere nell'applicazione. Fare riferimento alla sezione Creazione di gruppi di giornali.
In Classe sicurezza selezionare una classe di sicurezza oppure utilizzare la classe di sicurezza predefinita.
Facoltativo: inserire una descrizione giornale.
In Conto selezionare un conto mediante uno dei metodi riportati di seguito, quindi fare clic su OK.
Fare doppio clic in una riga di conto
Fare clic su Scegli membri
Selezionare Azioni, quindi Scegli membri
Facoltativo: per spostare le dimensioni dal POV alle righe della tabella, fare clic su Sposta dimensioni in tabella.
Suggerimento:
Per spostare le dimensioni selezionate per le righe nel POV, fare clic sulla riga desiderata e su Sposta dimensioni in POV.
Immettere un adeguamento nella colonna Dare o Avere.
Facoltativo: per aggiungere righe al giornale, selezionare Azioni, quindi Aggiungi righe. Le righe vengono aggiunte in fondo al giornale.
Suggerimento:
Per eliminare le voci, selezionare le righe corrispondenti e fare clic su Elimina riga. In alternativa, selezionare Azioni, quindi Elimina riga.
Facoltativo: eseguire la scansione del giornale e verificare la validità delle voci. Salvare il giornale e fare clic su Esegui scansione. Fare riferimento alla sezione Scansione di giornali.