Annullamento contabilizzazione di transazioni interaziendali

Quando una transazione interaziendale è in stato Contabilizzato, non è più possibile apportare cambiamenti, non è possibile modificarla né eliminarla. Non è possibile modificare o eliminare la transazione. Se si rende necessario modificare una transazione contabilizzata, è necessario dapprima annullare la contabilizzazione, apportare le modifiche, quindi rieseguire l'abbinamento e la contabilizzazione.

Per annullare la contabilizzazione di una transazione, è necessario disporre del ruolo di protezione Contabilizzazione/annullamento contabilizzazione transazione interaziendale.

Durante la procedura di annullamento della contabilizzazione, il sistema rimuove l'importo corrispondente dal saldo del conto e modifica lo stato della transazione da Contabilizzato a Contabilizzazione annullata. L'annullamento della contabilizzazione non ha alcun impatto sullo stato di abbinamento.

Se si seleziona l'opzione Annulla contabilizzazione - tutti, il sistema annulla la contabilizzazione di tutte le transazioni che soddisfano i criteri di filtro. Questa opzione non annulla la contabilizzazione di tutte le transazioni per il punto di vista. Viene visualizzato un indicatore di stato che mostra la percentuale di avanzamento, lo stato e l'ora dell'ultima modifica. È anche possibile visualizzare lo stato dal modulo Esecuzione task. Fare riferimento alla sezione Visualizzazione dell'avanzamento delle transazioni interaziendali.

Per annullare la contabilizzazione delle transazioni interaziendali:

  1. Selezionare Consolidamento, Interaziendale, quindi Gestisci.
  2. Nell'elenco di transazioni interaziendali, selezionare la casella di controllo accanto alle transazioni per le quali annullare la contabilizzazione oppure nell'intestazione di colonna fare clic su Seleziona tutto.
  3. Selezionare un'azione:
    • Fare clic su Annulla contabilizzazione o selezionare Azioni, quindi Annulla contabilizzazione.

    • Per annullare la contabilizzazione di tutte le transazioni che corrispondono ai criteri di filtro, fare clic su Annulla contabilizzazione - tutti o selezionare Azioni, quindi Annulla contabilizzazione - tutti.

  4. Nella scheda risultato, verificare il risultato della contabilizzazione e fare clic su OK.