Contabilizzazione di transazioni interaziendali

Le transazioni interaziendali vengono contabilizzate per includerle in un saldo conto. Quando si crea o si carica una transazione interaziendale, per impostazione predefinita essa è in stato Contabilizzazione annullata e nel saldo del conto non è mostrato alcun importo. Ad esempio, si supponga di immettere una transazione interaziendale tra l'entità A e l'entità B per un importo di 100 USD. L'importo, tuttavia, non è stato registrato nel conto ICRec. Pertanto, il saldo di tale conto rimane zero fino a quando la transazione non viene contabilizzata.

Quando si contabilizzano le transazioni interaziendali selezionate nel conto, il sistema aggiorna lo stato delle transazioni, che diventa Contabilizzato, e l'importo totale della transazione è riflesso nel saldo del conto.

Per contabilizzare una transazione, è necessario disporre del ruolo di protezione Contabilizzazione/annullamento contabilizzazione transazione interaziendale.

Se il periodo è impostato per richiedere l'abbinamento e la convalida prima della contabilizzazione, il sistema controlla le transazioni prima di contabilizzare per assicurarsi che solo le transazioni aventi lo stato Abbinato, oppure Abbinamento annullato con codice causa, vengano contabilizzate nel saldo del conto. Se tale requisito non è impostato per il periodo, la verifica non è necessaria. Fare riferimento alla sezione Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Financial Management.

Se si seleziona l'opzione Contabilizza - tutti, il sistema contabilizza tutte le transazioni che soddisfano i criteri di filtro. Questa opzione non contabilizza tutte le transazioni per il punto di vista. Viene visualizzato un indicatore di stato che mostra la percentuale di avanzamento, lo stato e l'ora dell'ultima modifica. È anche possibile visualizzare lo stato dal modulo Esecuzione task. Fare riferimento alla sezione Visualizzazione dell'avanzamento delle transazioni interaziendali.

Dopo la contabilizzazione di una transazione interaziendale, non è possibile modificarla. Per modificare una transazione contabilizzata, è necessario annullare l'abbinamento, apportare le modifiche, quindi ripetere l'abbinamento e la contabilizzazione. Fare riferimento a Annullamento contabilizzazione di transazioni interaziendali.

Per contabilizzare le transazioni interaziendali:

  1. Selezionare Consolidamento, Interaziendale, quindi Gestisci.

  2. Nell'elenco di transazioni interaziendali, selezionare la casella di controllo accanto alle transazioni da inviare oppure nell'intestazione di colonna fare clic su Seleziona tutto.

  3. Selezionare un'azione:

    • Fare clic su Contabilizza o selezionare Azioni, quindi Contabilizza.

    • Per contabilizzare tutte le transazioni che corrispondono ai criteri di filtro, fare clic su Contabilizza - tutti o selezionare Azioni, quindi Contabilizza - tutti.

  4. Nella scheda risultato, verificare il risultato della contabilizzazione e fare clic su OK.

    Nell'elenco Gestione transazioni interaziendali, le transazioni abbinate sono indicate da una bandiera verde nella colonna Stato.

Procedura di contabilizzazione

Durante la procedura di contabilizzazione, il sistema accumula le transazioni relative a una particolare cella del conto e riporta l'importo accumulato nel saldo del conto. Ad esempio, se si hanno due transazioni per un totale di 100 per il conto ICRec, il sistema applica l'importo totale di 100 al saldo del conto ICRec. Se si tratta della prima transazione, il conto ICRec avrà di conseguenza un saldo di 100. Se in seguito si contabilizzano quattro altre transazioni allo stesso conto per un totale di 300, il conto ICRec avrà un saldo di 400 poiché il sistema aggiunge l'importo al saldo precedente.

Il sistema contabilizza le transazioni utilizzando la dimensione del valore della valuta entità. Se il conto è del tipo saldo, il sistema contabilizza l'importo con la vista YTD, indipendentemente dalla vista predefinita dello scenario.

Contabilizzazione nei conti flusso

Per i conti flusso, il sistema effettua la contabilizzazione sulla base delle regole specificate per lo scenario. Quando gli amministratori definiscono delle regole per l'applicazione, definiscono delle celle che diventano disponibili per l'immissione delle transazioni interaziendali. Gli amministratori possono definire la frequenza del periodo in ogni scenario al fine di determinare quali periodi supportano le transazioni, sulla base delle frequenze valide definite nel file PER. Le frequenze valide per uno scenario mensile sono progressivo mese, progressivo trimestre, progressivo semestrale e progressivo anno, e possono essere utilizzate anche per specificare la frequenza del periodo per le transazioni di supporto. Fare riferimento alla sezione Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Financial Management.

Se, ad esempio, lo scenario è impostato per accettare le transazioni interaziendali con frequenza trimestrale, il sistema consente l'immissione di transazioni solo nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre. Per i mesi che non coincidono con la fine del trimestre, il sistema consente solo di immettere manualmente gli importi delle celle senza immettere alcuna transazione. Tuttavia, quando si immettono le transazioni che coincidono con la fine del trimestre, è necessario immettere tutte le transazioni del trimestre. Ad esempio, in marzo sarà necessario immettere le transazioni relative a gennaio, febbraio e marzo, di modo che il drilling verso il basso alle transazioni corrisponda all'importo YTD.

Visualizzazione dello stato di contabilizzazione

Le transazioni contabilizzate sono contrassegnate da una bandierina verde nella colonna Stato della pagina Elabora transazioni IC. È possibile utilizzare la funzionalità di ordinamento delle colonne per ordinare le transazioni sulla base dello stato abbinamento o dello stato contabilizzazione. Pertanto, per visualizzare tutte le transazioni contabilizzate nella parte superiore dell'elenco, lo stato di contabilizzazione va ordinato in ordine decrescente.

È possibile confermare gli importi contabilizzati nel saldo del conto in una griglia dati o in un form di dati.

Per visualizzare le transazioni in stato Contabilizzato, attenersi a una delle procedure seguenti:

  • Da Gestione transazioni interaziendali selezionare il punto di vista e rivedere la colonna Stato per identificare le transazioni contabilizzate.

  • Da Gestione transazioni interaziendali selezionare il punto di vista e ordinare in base allo stato di contabilizzazione.

  • In una griglia dati, eseguire il drilling verso il basso per visualizzare le transazioni. Fare riferimento alla sezione Drill-through delle transazioni interaziendali.

  • In un form di dati, eseguire il drilling verso il basso per visualizzare le transazioni. Fare riferimento alla sezione Drill-through delle transazioni interaziendali.