Annullamento abbinamento di transazioni interaziendali

Una volta eseguito l'abbinamento delle transazioni, non è possibile modificare le transazioni abbinate. Se si rende necessario modificare le transazioni, è necessario dapprima annullare l'abbinamento. L'opzione Annulla abbinamento consente di annullare lo stato di una transazione e impostarlo su Abbinamento annullato.

Per annullare un abbinamento, è necessario disporre del ruolo di protezione Annullamento abbinamento transazione interaziendale.

Quando si annulla un abbinamento, l'annullamento vale per tutte le transazioni aventi lo stesso codice abbinamento. In questo modo, si è certi che tutte le transazioni relative alla stessa procedura di abbinamento vengano riportate allo stato originale.

Quando si annulla l'abbinamento di una transazione, il sistema visualizza un elenco di transazioni che sono state abbinate. Esse dovrebbero essere tutte in stato Abbinato e avere lo stesso codice abbinamento. Il sistema non annulla l'abbinamento di transazioni contabilizzate o transazioni relative a entità bloccate. Per annullare l'abbinamento di transazioni contabilizzate, è necessario prima annullare la contabilizzazione e quindi annullare l'abbinamento.

Quando si seleziona Annulla abbinamento tutto per annullare l'abbinamento di tutte le transazioni, viene visualizzato l'indicatore di stato con la percentuale del progresso, lo stato e l'ultima ora di aggiornamento. È anche possibile visualizzare lo stato dal modulo Esecuzione task. Fare riferimento alla sezione Visualizzazione dell'avanzamento delle transazioni interaziendali.

Al termine della procedura di annullamento dell'abbinamento, lo stato dell'abbinamento per le transazioni diventa Abbinamento annullato e il codice abbinamento è nullo.

Si supponga, ad esempio, che sia stato eseguito l'abbinamento di un gruppo di transazioni, che include le transazioni T123, T124, T125 e T126, e che sia stato loro assegnato il codice abbinamento A122. Se si desidera apportare modifiche alla transazione T125, è necessario selezionarla per annullare l'abbinamento. Quando si seleziona la transazione T125, il sistema visualizza tutte le transazioni dello stesso gruppo. A seguito della conferma da parte dell'utente, l'abbinamento viene annullato per tutte le transazioni del gruppo.

Per annullare l'abbinamento delle transazioni interaziendali:

  1. Selezionare Consolidamento, Interaziendale, quindi Gestisci.
  2. Nell'elenco di transazioni interaziendali, selezionare la casella di controllo accanto alle transazioni per le quali annullare l'abbinamento oppure nell'intestazione di colonna fare clic su Seleziona tutto.
  3. Fare clic su Annulla abbinamento - selezionati o Annulla abbinamento - tutti oppure selezionare Azioni, quindi Annulla abbinamento - selezionati o Annulla abbinamento - tutti.
  4. In Annulla abbinamento, controllare le transazioni scelte per l'annullamento dell'abbinamento e fare clic su Annulla abbinamento.

    Al termine della procedura di annullamento dell'abbinamento, lo stato abbinamento per le transazioni diventa Abbinamento annullato e il codice abbinamento diventa nullo.