Codice abbinamento

Quando si crea una transazione, essa è in stato Abbinamento annullato e ha un valore predefinito nullo come codice abbinamento. In seguito alla procedura di abbinamento, il sistema cambia lo stato in Abbinato e genera un codice abbinamento. Questo codice può essere solo visualizzato e non è possibile modificarlo manualmente.

Lo stesso codice abbinamento viene applicato a tutte le transazioni abbinate di uno stesso gruppo. Ad esempio, se si abbinano le transazioni seguenti, lo stesso codice abbinamento è applicato a tutte le transazioni del gruppo. Eventuali transazioni annullate sono considerate dal sistema come un gruppo a parte a cui viene assegnato un codice abbinamento separato.

Nel corso della procedura di abbinamento sulla base dell'ID, il sistema suddivide tutte le transazioni interaziendali aventi lo stesso ID transazione o riferimento in gruppi separati sulla base del tipo di conto. A ogni gruppo di transazioni aventi lo stesso ID, assegna un codice abbinamento e uno stato di abbinamento specifici.

Quando il sistema genera il codice abbinamento durante la procedura di abbinamento, utilizza uno dei seguenti prefissi per distinguere i vari tipi di procedure di abbinamento:

  • A - Abbinamento automatico utilizzando i conti

  • I - Abbinamento automatico utilizzando l'ID transazione

  • R - Abbinamento automatico utilizzando l'ID riferimento

  • M - Abbinamento manuale eseguito

    Tabella 10-8 Esempi di codice abbinamento

    Entità Partner Conto ID transazione Importo transazione Stato abbinamento Codice abbinamento

    A

    B

    ICRec1

    XY234

    100

    Abbinato

    A11

    A

    B

    ICRec2

    XY235

    300

    Abbinato

    A11

    B

    A

    ICPay1

    XY234

    100

    Abbinato

    A11

    B

    A

    ICPay2

    XY235

    300

    Abbinato

    A11

Per la procedura di abbinamento in base al conto, è possibile scegliere di raggruppare le transazioni in base alla valuta transazione. Se due gruppi di transazioni hanno valute transazione diverse, il sistema genera codici abbinamento separati per i diversi gruppi.