Processo di calcolo della proprietà

Il processo di calcolo della proprietà utilizza le azioni memorizzate nel conto di sistema Shares%Owned per calcolare la proprietà e le azioni memorizzate nel conto di sistema Voting%Owned per calcolare le percentuali di controllo. Il processo calcola i dipendenti del padre selezionato in questo conto di sistema: Proprietà percentuale (POWN), Percentuale consolidamento (PCON), Percentuale controllo (PCTRL), Proprietà percentuale diretta (DOWN) e metodo di consolidamento (METHOD).

Il sistema calcola inoltre l'importo Percentuale minoranza (PMIN) utilizzando la formula seguente:

Percent Consolidation (PCON) - Percent Ownership (POWN) = PMIN

Per dettagli sui conti Proprietà e Consolidamento generati dal sistema e sui metodi di consolidamento, inclusi POWN e POWNMIN, vedere il manuale Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Financial Management.

Proprietà percentuale

La proprietà percentuale (POWN) rappresenta la percentuale di azioni senza diritto di voto di un'entità che è posseduta, direttamente o indirettamente, da altre entità. Il sistema calcola la percentuale posseduta in base ai valori delle azioni memorizzati nel conto Shares%Owned. Il risultato del calcolo è archiviato nel padre nel conto di sistema POWN, utilizzando la dimensione ICP. Ad esempio, se il risultato del calcolo è 90% per l'entità A, il sistema archivia 90 nel conto POWN dell'entità padre, ICP=A.

Controllo percentuale

Il controllo percentuale (PCTRL) rappresenta la percentuale di un'entità sulla base delle azioni con diritto di voto possedute direttamente o indirettamente da altre entità. Il sistema calcola la percentuale di ogni dipendente controllata dalla società holding del padre selezionato, in base ai valori delle azioni memorizzati nel conto Voting%Owned. Il risultato del calcolo è memorizzato nel padre nel conto di sistema PCTRL, utilizzando la dimensione ICP. Ad esempio, se il risultato del calcolo per l'entità A è l'80%, il sistema archivia 80 nel conto PCTRL dell'entità padre, ICP=A.

Proprietà percentuale diretta

Per proprietà percentuale diretta (DOWN) si intende la percentuale di azioni senza diritto di voto posseduta da ciascuna entità. Il sistema calcola la percentuale in base ai valori delle azioni memorizzati nel conto Shares%Owned. Il risultato del calcolo è memorizzato nel conto di sistema DOWN, utilizzando la dimensione ICP.

Ad esempio, se l'entità 002 ha un valore di 80 nel conto Shares%Owned, ICP=holding (la società holding possiede l'80% dell'entità 002), il sistema memorizza 80 nel conto DOWN, ICP=A per Entità=Gruppo1.

Percentuale consolidamento

La percentuale di consolidamento (PCON) rappresenta la percentuale dei valori di un'entità che viene consolidata nel padre. Il sistema utilizza i metodi definiti nella tabella di metadati dei metodi di consolidamento per determinare la percentuale di consolidamento da applicare a ogni entità. Se non nessun metodo di consolidamento è assegnato all'entità, oppure se il metodo assegnato all'entità non è un metodo indicato come UsedByCalcRoutine, il sistema utilizza la percentuale di consolidamento corrispondente alla percentuale di controllo.

Ad esempio, se il conto Metodo Custom1=Global, ICP=001 ha valore pari a 1 e nella tabella del metodo di consolidamento la percentuale di consolidamento corrispondente al metodo Global è pari al 100%, il sistema memorizza 100 nel conto PCON, ICP=001.

Metodo di consolidamento

Il metodo di consolidamento rappresenta una serie di regole che determinano in che modo vengano consolidati i dati di un'entità nel padre corrispondente. Il sistema propone il metodo sulla base del controllo percentuale e dei metodi di consolidamento disponibili nella tabella di metadati Metodo di consolidamento e con l'attributo "UsedbyCalcRoutine". Per ogni entità per la quale si calcola il controllo percentuale, il sistema assegna il metodo di consolidamento assegnato alla percentuale di controllo corrispondente per il metodo di consolidamento specificato nella tabella. Ad esempio, se il controllo percentuale calcolato per l'entità A è del 75% e il metodo di consolidamento assegna il metodo GLOBAL per i controlli percentuali compresi tra 50% e 100%, il sistema archivia 1 nel conto Metodo dell'entità padre, Custom1=GLOBAL, ICP=A.

L'eccezione alla regola è rappresentata dalla società holding per il padre. Per la società holding il sistema non utilizza la percentuale di controllo per determinare il metodo di consolidamento. Assegna invece il metodo di consolidamento che dispone dell'attributo IsHoldingMethod.