Gestione della proprietà

È possibile gestire la proprietà e il controllo di un'organizzazione registrando il numero di azioni che le varie entità dell'organizzazione possiedono l'una dell'altra. Si possono registrare due tipi di azioni per un'organizzazione: le azioni normali e quelle con diritto di voto. Il sistema utilizza le azioni per calcolare la proprietà e quelle con diritto di voto per calcolare il controllo.

Nella griglia Gestione proprietà viene visualizzato un elenco di entità in base alla gerarchia. È possibile definire la proprietà di un'entità padre nelle entità figlio assegnando conti di sistema per proprietà parziale dell'entità, ad esempio Proprietà percentuale (conto di sistema POWN) e Percentuale consolidamento (conto di sistema PCON). È possibile immettere valori di azioni e specificare metodi di consolidamento per le entità. Fare riferimento alla sezione Immissione di informazioni sulla proprietà.

È possibile calcolare le percentuali di proprietà in base alla proprietà delle azioni. Fare riferimento alla sezione Calcolo della proprietà.

Se si assegna una società holding a un'entità padre, il sistema utilizza innanzitutto i valori delle azioni per calcolare le percentuali di proprietà e di controllo. Utilizza quindi tali percentuali per proporre la percentuale e il metodo di consolidamento per le entità sotto al padre.

La figura che segue illustra un esempio di griglia della proprietà. Le righe visualizzano l'elenco di entità figlio sulla base dell'entità utilizzata come entità padre nel punto di vista. Le colonne visualizzano i conti di sistema per i quali è possibile immettere valori.

Figura 7-1 Esempio di griglia di gestione proprietà


Nel grafico viene mostrata la pagina Gestione proprietà.