Blocco e sblocco delle unità di elaborazione

Dopo aver ricevuto l'approvazione per i dati inviati, può essere necessario bloccarli per evitare che vengano modificati ulteriormente. Il blocco impedisce di apportare modifiche ai dati relativi all'entità per la categoria, l'anno e il periodo selezionati. È possibile bloccare e sbloccare i dati nelle griglie dati o nei form di dati.

Se si dispone del ruolo di protezione Blocca o Sblocca, è possibile bloccare e sbloccare le unità di elaborazione. L'unità di elaborazione deve essere pubblicata prima del blocco. Per pubblicare un'unità di elaborazione, è necessario disporre del ruolo di protezione Verifica supervisore e dei diritti di accesso Tutto.

Quando si blocca un'entità padre, il sistema blocca automaticamente tutti i suoi discendenti. Se non si dispone dell'accesso Tutto ad alcune entità figlio dell'unità di elaborazione, il sistema salta il blocco per queste entità figlio e procede per le altre entità. Tuttavia, il sistema non blocca le entità figlio non attive e neanche l'entità padre, poiché non tutti i relativi figli sono bloccati.

Quando si sblocca un'entità padre, il sistema sblocca automaticamente tutti i suoi discendenti. Se l'entità figlio appartiene a molteplici entità padre, è necessario sbloccare manualmente prima tutte le entità padre e poi l'entità figlio.

Nel caso di applicazioni che supportano gli invii per fasi, il sistema verifica che tutte le celle dell'unità di elaborazione abbiano raggiunto lo stato Pubblicato o siano in stato "Non supportato" prima di eseguire il blocco. Prima di bloccare le unità, il sistema controlla inoltre i conti di convalida relativi alle fasi interessate per verificare che abbiano un valore uguale a zero. Lo stato di blocco è uno stato del calcolo e viene applicato all'unità di elaborazione nella sua interezza.

Per bloccare i dati, procedere nel seguente modo:

  1. Nella griglia dati, selezionare la celle con i dati da bloccare.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Blocca.

Per sbloccare i dati, procedere nel seguente modo:

  1. Nella griglia dati, selezionare le celle con i dati da sbloccare.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Sblocca.