Visualizzazione dello stato Superato o Non riuscito

Le unità di processo possono essere promosse solo se il rispettivo stato di calcolo è OK, OK SC o NODATA e l'importo del conto di convalida è uguale a zero. Nella colonna Superato/non riuscito vengono visualizzate icone che indicano se l'unità di processo sia pronta per essere promossa al livello successivo. Per determinare quale sia lo stato di un'unità di elaborazione, il sistema controlla lo stato del calcolo e l'importo del conto Convalida. A seconda della vista dati selezionata per il controllo processo, il sistema verifica lo stato del calcolo e il conto di convalida della dimensione Valore corrispondente dell'entità, come illustrato nella Tabella 12-4. Per la convalida viene utilizzato il valore della cella del conto di convalida con la dimensione Custom come membro TopMember.

Se l'applicazione utilizza gli invii per fasi, si può visualizzare una fase e vederne lo stato Superato/non riuscito.

Tabella 12-4 Vista dati e dimensione Valore per Controllo processo

Vista dati Dimensione valore

Dati locali

Totale valuta entità

Dati traduzione

Totale valuta padre

Dati di consolidamento

Totale contributo

Se lo stato di consolidamento corrisponde a OK, OK SC o NODATA e se l'importo nel conto Convalida è uguale a zero o NODATA, la colonna Superato/non riuscito visualizza un segno di spunta Superato a indicare che l'unità è pronta per la promozione.

Se l'unità di elaborazione è in stato non riuscito, la colonna contiene una X. In questo caso, è necessario eseguire il calcolo nel periodo corrente per assicurarsi che i dati siano validi per la promozione. Dopo il calcolo, se il conto Convalida è uguale a zero, lo stato del calcolo viene aggiornato a OK e lo stato della colonna viene modificato in Superato.

Quando il sistema verifica se lo stato sia Superato o Non riuscito, controlla se vi sono dati derivati nel periodo corrente. Un periodo può contenere dati derivati nel caso in cui il conto di convalida sia un conto flusso e se l'attributo metadati ZeroViewforNonAdj sia impostato su Periodico per lo scenario in questione. Un'unità avente uno stato del calcolo uguale a NODATA viene considerata con uno stato Superato solo se i periodi precedenti non contengono dati. Se lo stato del calcolo di un'unità è NODATA ma esistono dati per i periodi precedenti, l'unità di elaborazione ha uno stato corrispondente a Non riuscito. Ad esempio, se non vi sono dati per il mese di gennaio, lo stato del calcolo per gennaio è NODATA e lo stato sarà Superato. Se vi sono dati per gennaio ma non vi sono dati in febbraio, lo stato sarà Non riuscito perché febbraio contiene dati derivati da gennaio.

Fare riferimento alla sezione Visualizzazione del Dettaglio conto convalida.

Per visualizzare lo stato Riuscito/Non riuscito:

  1. Aprire Controllo processo.
  2. Selezionare le entità per le quali si desidera visualizzare lo stato.

    Lo stato Superato/non riuscito viene visualizzato nella relativa colonna.