Funzioni disponibili solo mediante la selezione di membri

Le funzioni membro elencate nella Tabella 6-2 possono essere selezionate utilizzando la scheda Funzioni della finestra di dialogo Seleziona membro. Non possono essere inserite in modo dinamico nella barra formula.

Tabella 6-2 Funzioni disponibili solo mediante la selezione di membri

Funzione Descrizione
CommonChildren Solo per Oracle Hyperion Financial Management. (Funzione utilizzata solo con Financial Management) (Funzione utilizzata solo con Financial Management) Questa funzione è valida solo per i membri comuni della dimensione Entità, ad esempio aventi la seguente struttura:

Parent1

ChildA

ChildB

ChildC

Parent2

ChildA

ChildB

ChildD

La funzione Figli comuni sostituisce il membro con il padre. In questo esempio, il membro è Parent1 e il padre è Parent2. Pertanto, il risultato dell'utilizzo della funzione CommonChildren in questo esempio è il seguente output:

Parent2.ChildA

Parent2.ChildB

Parent2.ChildC

Si tratta dei figli di Parent1 con Parent2 ora sostituito come padre. In questo esempio, poiché ChildA e ChildB sono figli di Parent2, il risultato di queste due funzioni è valido. Tuttavia, il risultato di Parent2.ChildC non è propriamente valido e non restituisce alcun valore.

DynamicMemberList Solo per connessioni al database di Financial Management. DynamicMemberList si basa su un POV e utilizza Entity e Parent (facoltativo) come parametri. Se si specifica il parametro Parent, viene utilizzato il nome Parent per tutte le entità restituite dall'enumerazione dell'elenco. Se il parametro Parent non viene specificato, non viene eseguita alcuna sostituzione.

Nota:

La funzionalità avanzata DynamicMemberList di Financial Management non è disponibile in Oracle Hyperion Financial Reporting.

L'entità si basa sulle dimensioni Scenario, Year e Period definito a livello di POV. Pertanto, il sistema non utilizzerà le dimensioni Scenario, Year e Period nella griglia. Se si inserisce la dimensione Scenario, Year o Period nella griglia, verrà visualizzato il messaggio seguente: "5200: Errore durante l'esecuzione della query: Scenario, anno e periodo devono essere specificati nel punto di vista per un elenco membri dinamici".

Nota:

La funzione DynamicMemberList può essere eseguita dalla scheda Elenchi o Funzioni. Nella scheda Elenchi selezionare innanzitutto un elenco (dinamico), quindi aggiungere i parametri Entità e Padre. Nella scheda Funzioni selezionare innanzitutto la funzione DynamicMemberList, quindi selezionare un elenco dinamico (DynamicNamedGroup), Entità e Padre.

DynamicTimeSeriesMembers I seguenti membri Dynamic Time Series possono essere definiti all'interno di Oracle Essbase. Solo i membri della funzione Dynamic Time Series definiti nel database di Essbase vengono visualizzati nella scheda Funzioni della finestra di dialogo Seleziona membri in Financial Reporting.
  • H-T-D (Progressivo cronologia)

  • Y-T-D (Progressivo anno)

  • S-T-D (Progressivo stagione)

  • P-T-D (Progressivo periodo)

  • Q-T-D (Progressivo trimestre)

  • M-T-D (Progressivo mese)

  • W-T-D (Progressivo settimana)

  • D-T-D (Progressivo giorno)

Questi membri forniscono fino a 8 livelli di reporting basato sul progressivo periodo. Il numero di membri e i membri effettivi utilizzati dipendono dal profilo dei dati e del database.

Nota:

Tali membri vengono utilizzati solo con le dimensioni basate sul tempo e con i dati di livello inferiore. È possibile visualizzare i membri della funzione DTS (Dynamic Time Series) H-T-D, Q-T-D e M-T-D nella scheda Funzioni se si seleziona la dimensione Anno per l'applicazione campione e il database di base.

Per ulteriori informazioni sui membri Dynamic Time Series, vedere Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese), Volume 1.

Corrispondenza Consente di estrarre i membri corrispondenti al pattern o al set di caratteri specificato.

Nota:

In caso di utilizzo del carattere jolly asterisco (*), il pattern può contenere solo un asterisco, che può essere solo l'ultimo carattere.

MatchEx Solo per Essbase. Esegue la selezione di membri utilizzando caratteri jolly. In Essbase viene eseguita la ricerca di nomi di membro corrispondenti al pattern specificato e vengono restituiti i nomi trovati.

Nota:

Per informazioni dettagliate su questa funzione, vedere "MATCHEX" nella sezione Oracle Essbase Technical Reference (in lingua inglese). L'unica corrispondenza consentita in Financial Reporting è quella relativa all'opzione ALT|MBR|BOTH.

PeriodOffset

Solo per connessioni al database di Financial Management. Questa funzione consente di eseguire l'offset aritmetico solo sulla dimensione Period.

Nota:

Il termine "offset aritmetico" si riferisce alla distanza di avanzamento o retrocessione da un livello specificato.

Ad esempio, per elencare i seguenti dati:

Current Qtr Next Month

Impostare i parametri nel seguente modo:

Member = Current POV

Offset = +1

Hierarchy = Dim

Nota:

PeriodOffset si estende sulla combinazione di periodo e anno. Pertanto, se si seleziona Jan offset -2 (presupponendo che l'anno sia il 2002), la risposta (membro visualizzato) sarà Nov 2001.

Proprietà Consente di estrarre i membri con il valore di proprietà specificato.
RelativeMember Consente di eseguire l'offset aritmetico. Il termine "offset aritmetico" si riferisce alla distanza di avanzamento o retrocessione all'interno di un livello specificato.

Ad esempio, utilizzando i seguenti dati:

Current Qtr Next Month

è possibile impostare i parametri come segue.

Member = Current Point Of View
Offset = 1
Hierarchy = Year
RelativeMemberList = Lev0, Year
UseFirstDescendant = checked

In questo esempio, UseFirstDescendant = selezionato consente di iniziare dal primo discendente di Qtr1, ovvero Jan. L'offset è impostato su +1, pertanto Next Month = Feb.

Nota:

In caso di utilizzo di una dimensione tempo, utilizzare un offset incluso nello stesso anno di calendario del livello specificato. Ad esempio, se si inizia con il mese di giugno, è possibile impostare l'offset indietro fino a gennaio o avanti fino a dicembre.

Variabili di sostituzione Le variabili di sostituzione vengono memorizzate in una directory della dimensione selezionata nella finestra di dialogo Seleziona membri e fungono da segnaposto per le informazioni che variano regolarmente. Il valore di una variabile può essere modificato in qualsiasi momento dall'amministratore di Essbase. Ciò risulta utile per i report che dipendono dai periodi di reporting. Se nel server si imposta una variabile di sostituzione, ad esempio CurMnth, è possibile modificare il valore assegnato ogni mese al periodo di tempo.

Nota:

L'elenco delle variabili di sostituzione di Essbase disponibili visualizzato nella finestra di dialogo Selezione membro viene recuperato all'avvio del client di reporting di Financial Reporting. Se si aggiunge una nuova variabile di sostituzione utilizzando Application Manager di Essbase, è necessario riavviare il client di reporting per implementare l'aggiunta. Ogni volta che viene eseguito un report, verranno utilizzate i valori più aggiornati di tutte le variabili di sostituzione di Essbase. È possibile visualizzare un membro della variabile di sostituzione CurrMonth nella scheda Membri se si seleziona la dimensione Anno per l'applicazione campione e il database di base. Una variabile di sostituzione è preceduta da un quadratino verde.

Per ulteriori informazioni sulle variabili di sostituzione, vedere la sezione Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese) Volume 1.

SuppressSharedMember (Solo per Essbase e Oracle Hyperion Planning) Consente di sopprimere la visualizzazione dei membri duplicati. Questa funzione è valida solo con le seguenti funzioni: DIMBOTTOM, OFSAMEGEN o ONSAMELEVELAS.

Nota:

Utilizzare l'operatore UNION e non AND per garantire il corretto funzionamento.

Intervallo (Per le connessioni al database di Essbase e Planning) È possibile specificare un intervallo di membri selezionando un membro iniziale e un membro finale per definire l'intervallo. Ad esempio, è possibile utilizzare la dimensione Year per specificare tutti i mesi del primo trimestre selezionando gennaio come primo membro dell'intervallo e marzo come ultimo membro.

(Per Financial Management) La funzione Range è valida solo per la dimensione Period. Ad esempio, per elencare i seguenti dati:

Beginning Period Ending Period

per un intervallo di membri nel trimestre corrente, impostare i parametri nel seguente modo:

Start Member = July

End Member = September

Years to Iterate Over = 0

Il numero di iterazioni specificate determina il numero di passaggi nella dimensione Period. Ad esempio, se si specifica 1 per il parametro Years to Iterate Over, il report interessa il periodo da luglio a settembre dell'anno successivo.

Nota:

Non utilizzare le funzioni Prompt e Range nella stessa griglia se la funzione Range include anche prompt.

Nota:

La funzione PeriodOffset non può essere utilizzata come parametro nella funzione Range.

SortHierarchy (Solo per Oracle Hyperion Web Analysis) Consente di organizzare i membri in ordine di profilo, in base alla gerarchia. Viene convertito nel comando di script di reporting di Essbase <sortHierarchy. Per i dettagli, fare riferimento alla documentazione di Essbase.
UserMemberList Solo per Essbase. Membri di un elenco di membri definito dall'utente.