Repository, database e file system

Molti prodotti di Oracle Enterprise Performance Management System utilizzano repository, che contengono elementi necessari per i prodotti. Il contenuto del repository varia a seconda del prodotto. Alcuni repository di prodotto utilizzano un sistema RDBMS, altri utilizzano file system e altri ancora utilizzano entrambi.

Tipi di backup del database

Per il database è possibile utilizzare vari tipi di backup, a seconda dell'ambiente di elaborazione in uso.

Fare riferimento al manuale Oracle Database Backup and Recovery User's Guide (in lingua inglese) per ulteriori informazioni sul backup e sul recupero per i database Oracle.

Backup fisico

I backup fisici sono copie di file di database fisici. Un backup fisico, ad esempio, può essere costituito dalla copia del contenuto di un database da un'unità disco locale a un'altra posizione sicura.

Un backup fisico può essere a caldo o a freddo.

  • Backup a caldo: durante un backup a caldo gli utenti possono modificare il database. I file di log delle modifiche effettuate durante il backup vengono salvati e le modifiche registrate vengono applicate al database e alla copia di backup per garantirne la sincronizzazione. Il backup a caldo viene utilizzato quando è necessario un backup completo e il livello del servizio non consente il tempo di inattività del sistema necessario per un backup a freddo.

  • Backup a freddo: durante un backup a freddo gli utenti non possono modificare il database. Pertanto il database e la copia di backup sono sempre sincronizzati. Il backup a freddo è utilizzato solo se il livello del servizio consente il tempo di inattività del sistema necessario.

È possibile eseguire un backup fisico completo o incrementale.

Nota:

Sono consigliabili backup fisici completi a freddo.

  • Completo: crea una copia dei dati che può includere parti di un database, ad esempio file di controllo, file di transazioni (redo log), file di archivio e file di dati. Questo tipo di backup protegge i dati da errori dell'applicazione e da eventuali perdite, dato che offre un metodo per ripristinare i dati originali. Eseguire questo tipo di backup ogni settimana o ogni due settimane, a seconda della frequenza con cui i dati vengono modificati. È consigliabile eseguire backup completi a freddo, in modo che gli utenti non possano effettuare modifiche durante il backup.

    Nota:

    Per l'esecuzione di un backup fisico completo, il database deve essere in modalità ARCHIVELOG.

  • Incrementale: acquisisce solo le modifiche effettuate dopo l'ultimo backup fisico completo. I file sono diversi rispetto al database, ma il principio alla base di questo tipo di backup è che vengono archiviati solo i file di log delle transazioni creati dopo l'ultimo backup. È possibile eseguire un backup incrementale a caldo, mentre il database è in uso, ma in questo modo le performance del database si riducono.

Oltre ai backup, per proteggere il contenuto del database prendere in considerazione l'utilizzo della configurazione cluster o dell'invio di log. Fare riferimento alla Guida di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System e alla documentazione del sistema RDBMS.

Backup logico

Un backup logico copia i dati, ma non i file fisici, da una posizione a un'altra. Il backup logico viene utilizzato per spostare o archiviare un database, tabelle o schemi e per verificare le strutture dei database.

Un backup logico completo consente di copiare gli elementi riportati di seguito da un ambiente ad altri che utilizzano componenti diversi, ad esempio un diverso sistema operativo.

  • Intere applicazioni

  • Repository di dati, ad esempio il registro di Oracle Hyperion Shared Services e cubi di Oracle Essbase

  • Artifact singoli, ad esempio script, form dati e file di regole

Un backup di esportazione logica genera le istruzioni SQL (Structured Query Language) necessari per ottenere tutti i dati delle tabelle scritti in un file binario. Un backup di esportazione logica non contiene informazioni correlate all'istanza di database, come la posizione del disco fisico. È quindi possibile ripristinare gli stessi dati nel computer di un altro database. È consigliabile eseguire backup di esportazione logica periodici (almeno settimanali) per l'eventualità in cui i backup fisici non riescano o il computer del database non sia disponibile.

Backup con Lifecycle Management

È possibile utilizzare Oracle Hyperion Enterprise Performance Management System Lifecycle Management, disponibile con Oracle Hyperion Foundation Services, per eseguire backup logici. Fare riferimento alla Guida per Lifecycle Management di Oracle Enterprise Performance Management System.

Tipi di backup del file system

Un backup del file system completo include un'intera directory di sistema. Il backup della directory home di Oracle EPM, ad esempio, interessa tutti i prodotti EPM System installati. È inoltre possibile eseguire i seguenti tipi di backup del file system, con le frequenze corrispondenti indicate.

  • Postinstallazione: directory create o modificate per la riconfigurazione di prodotti

  • Incrementale giornaliero: directory e file nuovi o modificati dal giorno precedente, inclusi il contenuto dei repository e i file di log

  • Settimanale completo: tutti i file nelle directory per le quali si eseguono backup incrementali giornalieri

  • Secondo necessità: dati che vengono modificati non frequentemente