Lifecycle Management

Fare anche riferimento alla sezione Log di Lifecycle Management.

Suggerimento per la migrazione: denominazione

Per una migrazione completamente automatizzata, gli ambienti di sviluppo, test e produzione dovrebbero essere identici dal punto di vista dei nomi, tra cui i nomi delle origini dati, dei gruppi della directory nativa di assegnazione ruoli, delle applicazioni e dei gruppi di applicazioni. L'esatta corrispondenza della denominazione è importante soprattutto tra gli ambienti di test e di produzione, in cui spesso le procedure manuali non sono accettabili.

L'esatta corrispondenza della denominazione non è sempre possibile, perché il nome applicazione di alcuni prodotti include nomi di server, che richiedono la modifica manuale delle informazioni di assegnazione ruoli. Nei casi in cui i nomi applicazione sono diversi, è necessario modificare manualmente le informazioni di assegnazione ruoli prima di importare un'applicazione.

Problemi di caricamento dello snapshot artifact

Problema: il caricamento dello snapshot artifact non riesce e viene visualizzato il messaggio di errore seguente:

Failure of Web Server bridge: Internal processing error

Nota:

Partendo dal presupposto che l'installazione precedente sia stata correttamente disinstallata, il problema si verifica quando la reinstallazione viene eseguita sullo stesso computer da un utente diverso.

Soluzione: assicurarsi che /tmp/_wl_proxy abbia accesso in scrittura e memoria sufficiente per scrivere temporaneamente i dati dello snapshot artifact.

Errori di memoria esaurita in una distribuzione compatta

Problema: In un ambiente a 64 bit, l'esecuzione di Oracle Hyperion Enterprise Performance Management System Lifecycle Management per artifact di Oracle Hyperion Planning in una distribuzione compatta genera errori di memoria esaurita nei log di Oracle Hyperion Foundation Services.

Soluzione: aumentare l'impostazione relativa alla dimensione massima dell'heap per il server gestito di Oracle Enterprise Performance Management System distribuito su Oracle WebLogic Server:

Windows: modificare la voce del Registro di sistema di Windows per EPMServer0 nel nodo HKLM/Hyperion Solutions.

Confronto di ambienti

Problema: è necessario confrontare due ambienti, ad esempio l'ambiente di sviluppo e quello di test.

Soluzione: esportare gli artifact nel file system e utilizzare un'utility di confronto (ad esempio Beyond Compare) per vedere le differenze tra gli artifact di testo e gli artifact XML.

Avvio di Shared Services

Problema: non è possibile avviare Oracle Hyperion Shared Services Console.

Soluzione: quando si avvia Shared Services Console, utilizzare un nome server completamente qualificato nell'URL, ad esempio, http://server_Web:Porta/interop/index.jsp.

Esportazione non riuscita

Problema: l'esportazione di artifact non riesce perché la password utente per un file di esportazione di Lifecycle Management contiene parentesi graffe ({ }).

Soluzione: non utilizzare parentesi graffe nelle password degli utenti.

Timeout di Lifecycle Management per le importazioni di artifact

Problema: l'importazione di artifact mediante Lifecycle Management genera un timeout dopo un'ora (con tutti i servizi in esecuzione) e nel file SharedService_LCM.log viene scritto un messaggio di errore simile a quello riportato di seguito.

2011-07-19T03:03:36.066-07:00] [FoundationServices0] [ERROR] [EPMLCM-30052] [oracle.EPMLCM] [tid: 173] [userId: <anonymous>] [ecid: 0000J51cbhmFW7P5IfL6if1E2XZW000574,0] [SRC_CLASS: ?] [APP: SHAREDSERVICES#11.1.2.0] [SRC_METHOD: ?:?] Connessione a "http://server name:19000/awb/lcm.executeAction.do" durante l'esecuzione dell'importazione per l'applicazione - "<applicationName>" non riuscita. Codice di stato ricevuto - "503" con messaggio di errore - "Servizio temporaneamente non disponibile". Possibile causa dell'errore: server inattivo o non raggiungibile.

Nota:

Questo errore non indica necessariamente che l'importazione degli artifact non è riuscita. Controllare lo stato dei job di importazione nella Console job per verificare se si è verificato un errore. Se il job di importazione indica un errore, molto probabilmente non si tratta di un problema di timeout ed è necessario approfondire la ricerca delle cause, iniziando dai risultati dell'importazione allegati.

Se i job di importazione in Gestione job non mostrano errori, la migrazione degli artifact non è stata interrotta e potrebbe essere stata completata correttamente. È possibile controllare l'avanzamento dei rispettivi ID job nella Console job libreria.

Il server Web di Oracle HTTP Server potrebbe essere configurato in modo da generare un timeout se un job impiega più tempo di quello prestabilito. Se si utilizza Oracle HTTP Server con il server WebLogic, il timeout predefinito è impostato su 3600 secondi (un'ora).

Soluzione: aumentare il timeout del server Web di Oracle HTTP Server. Modificare o aumentare la proprietà WLIOTimeoutSecs con un valore che comprenda la durata tipica dei task di migrazione. Impostare anche Idempotent su OFF. Apportare queste modifiche nel file di configurazione mod_wl_ohs.conf disponibile in EPM_ORACLE_INSTANCE/httpConfig/ohs/config/OHS/ohs_component. Ad esempio, Oracle Hyperion Profitability and Cost Management:

<LocationMatch ^/profitability> 
SetHandler weblogic-handler 
WeblogicCluster server name:port 
WLIOTimeoutSecs 60000 
Idempotent OFF 
WLSocketTimeoutSecs 6000 
</LocationMatch> 

o per Planning:

<LocationMatch ^/planning> 
SetHandler weblogic-handler 
WeblogicCluster server name:port 
WLIOTimeoutSecs 60000 
Idempotent OFF 
WLSocketTimeoutSecs 6000 
</LocationMatch> 

È inoltre possibile tentare di adeguare il timeout del token SSO. Per istruzioni, fare riferimento al manuale Oracle Enterprise Performance Management System User Security Administration Guide (in lingua inglese).

Diagnostica di Lifecycle Management

Problema: gli utenti di Lifecycle Management devono analizzare l'attività di Lifecycle Management durante una migrazione problematica.

Soluzione: Modificare il livello di logging in TRACE:32.

  • Per modificare il livello di logging per tutte le migrazioni eseguite dall'utility riga di comando (Utility.bat o utility.sh), modificare il file logging.xml in EPM_ORACLE_INSTANCE/Config/FoundationServices.

    Il log di debug viene scritto in EPM_ORACLE_INSTANCE/diagnostics/logs/migration/LCM_indicatore data e ora.log.

    Il contenuto di debug viene scritto nella cartella EPM_ORACLE_INSTANCE/diagnostics/logs/migration/Debug_id_sequenza folder.

  • Per modificare il livello di logging per le migrazioni eseguite da Oracle Hyperion Shared Services, modificare il file logging.xml in MIDDLEWARE_HOME/user_projects/domains/EPMSystem/config/fmwconfig/servers/FoundationServices0.

    Il log di debug viene scritto in MIDDLEWARE_HOME/user_projects/domains/EPMSystem/servers/FoundationServices0/logs/SharedServices_LCM.log.

    Il contenuto di debug viene scritto nella cartella EPM_ORACLE_INSTANCE/diagnostics/logs/migration/Debug_id_sequenza folder.

Lifecycle Management e Financial Management

Impostazioni di configurazione e connettività del servizio Web HFMLCMService

Per la corretta esecuzione del servizio Web LCM (HFMLCMService), tale servizio deve essere presente sul server Web di Microsoft IIS e i valori della proprietà executionTimeout ed eventuali modifiche alla proprietà maxRequestLength in Web.Config devono essere corretti.

Per controllare la connettività a HFMLCMService, passare a http://SERVERWEB_HFM/HFMLCMService/LCMWS.asmx.

Se il servizio funziona correttamente, viene visualizzata una pagina contenente i nomi dei metodi del servizio Web LCM.

Per modificare le proprietà executionTimeout e maxRequestLength di HFMLCMService, procedere come segue:

  1. In un editor di testo, aprire Web.Config in EPM_ORACLE_HOME/products/FinancialManagement/Web/HFMLCMService.

  2. (Facoltativo) Per gli artifact LCM di dimensioni molto grandi, aumentare il valore di executionTimeout (in secondi) e di maxRequestLength (in kilobyte) nella riga riportata di seguito.

    <!-- Maximum value allowed is 2GB - Currently set waiting time to 1hours, 1.5GB data transfer-->
        <httpRuntime executionTimeout="3600" maxRequestLength="1572864" />

    Attenzione:

    Una modifica errata potrebbe generare errori nel servizio Web HFMLCM.

  3. Salvare e chiudere Web.Config.

  4. Riavviare il server Web Microsoft IIS (iisreset).

Impostazione di timeout per le comunicazioni con il server Lifecycle Management

Problema: le comunicazioni del server Lifecycle Management generano un timeout dopo breve tempo.

Soluzione: aumentare il valore di HFM.client_timeout nelle proprietà del componente SharedServices. Il valore consigliato è 60 o superiore. Questa proprietà controlla la durata (in secondi) del periodo in cui il server Lifecycle Management comunica con il servizio Web di Oracle Hyperion Financial Management Lifecycle Management.

Per modificare il valore di timeout, riprodurre i passi sotto riportati.

  1. Accedere a Shared Services e passare a Metadati distribuzione nel gruppo applicazioni Foundation.

  2. Espandere Registro di Shared Services, quindi il nodo Foundation Services, quindi il nodo Shared Services.

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Proprietà, selezionare Esporta per la modifica, quindi salvare il file esportato.

  4. Nel file salvato, aumentare l'impostazione HFM.client_timeout.

  5. In Shared Services, fare clic con il pulsante destro del mouse su Proprietà, selezionare Importa dopo la modifica e importare il file delle proprietà modificato.

    La modifica viene applicata con la successiva migrazione.

Logging in Financial Management e in Shared Services

Problema: il logging e la diagnostica non sono abilitati.

Soluzione: impostare Financial Management per la registrazione automatica di tutte le attività, per fornire un audit trail utilizzabile per la diagnosi dei problemi.

Attenzione:

Abilitare le funzioni di logging e diagnostica solo quando necessario. L'abilitazione di queste funzioni influisce sulle performance, in particolare in caso di migrazioni voluminose.

Per abilitare il logging e visualizzare i log, procedere come segue:

  1. In un editor di testo, aprire EPM_ORACLE_HOME/products/FinancialManagement/Web/HFMLCMService/Web.Config.

  2. In Web.Config, per abilitare il logging impostare i parametri riportati di seguito.

    • appSettings

      <appSettings>
          <add key="Debug" value="true"></add>
      </appSettings>

      Se si verifica un errore (anche con logging aggiuntivo disabilitato), l'account del pool di applicazioni IIS (Servizio di rete) deve avere pieno accesso alla directory di log. In caso contrario, gli errori non vengono rilevati.

      Posizione del log: EPM_ORACLE_HOME/logs/hfm

    • diagnostics

      <diagnostics>
              <trace enabled="true" input="InputTrace.webinfo" output="OutputTrace.webinfo"/>
                              <detailedErrors enabled="true"/>
      </diagnostics>
      

      Se si verifica un errore (anche con logging aggiuntivo disabilitato), l'account del pool di applicazioni IIS (Servizio di rete) deve avere pieno accesso alla directory di log. In caso contrario, gli errori non vengono rilevati.

      Posizione del log: EPM_ORACLE_HOME/products/FinancialManagement/Web/HFMLCMService

      • InputTrace.webinfo

      • OutputTrace.webinfo

  3. Salvare e chiudere Web.Config.

Eccezione di memoria esaurita con più migrazioni su applicazioni di grandi dimensioni

Problema: quando si eseguono più migrazioni di Financial Management Lifecycle Management su applicazioni di grandi dimensioni, si riceve un'eccezione di memoria esaurita durante il processo IIS (w3wp.exe).

Soluzione: modificare la configurazione di IIS per il pool di applicazioni Financial Management Lifecycle Management sul server Web di Financial Management. Nella pagina Proprietà del pool di applicazioni, abilitare il riciclo della memoria, impostando la memoria virtuale su 1.000 MB e la memoria fisica su 800 MB.

Nota:

Queste impostazioni dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte degli ambienti. A seconda delle risorse hardware, è possibile aumentare i valori.

Impossibilità di eseguire la migrazione di artifact di Financial Management

Problema: le migrazioni non riescono e il Report stato migrazione di Lifecycle Management visualizza il messaggio sotto riportato.

Accesso negato al percorso 'C:/oracle/Middleware/EPMSystem11R1/products/FinancialManagement/Web/HFM/FileTransfer/TempSecurityArtifact.sec'.

Nota:

Il percorso visualizzato nel messaggio di errore corrisponde al percorso della directory di trasferimento dei file di Financial Management specificato durante l'installazione e la configurazione di Financial Management.

Soluzione: assicurarsi che l'ID del pool IIS disponga di diritti di lettura, scrittura ed esecuzione sul percorso della directory di trasferimento dei file di Financial Management specificato durante l'installazione e la configurazione di Financial Management.

Per visualizzare il percorso della cartella di trasferimento dei file di Financial Management attualmente configurato sul computer che ospita il servizio Web di Financial Management, procedere come segue.

  1. Aprire l'editor del Registro di sistema (fare clic su Start, quindi su Esegui, immettere epmsys_registry, quindi fare clic su OK).

  2. Visualizzare FileTransferFolderPath in HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Hyperion Solutions/Hyperion Financial Management/Web.