Dimensioni alias

Gli alias sono nomi alternativi, descrizioni, lingue o altre caratteristiche che aiutano a definire le dimensioni.

Ad esempio, è possibile fare riferimento a un numero cliente nel sistema, ma è anche possibile assegnare un alias che visualizzi allo schermo il nome della società per semplificare l'identificazione del cliente. È possibile assegnare uno o più alias a conti, valute, entità, scenari, periodi, versioni, anni e membri dimensione definiti dall'utente.

Non sono consentiti nomi o alias duplicati dei membri all'interno della stessa dimensione. Gli alias possono essere duplicati se viene duplicata una particolare dimensione in Oracle Essbase.

Per visualizzare gli alias, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Nell'applicazione selezionare qualsiasi schermata che utilizza il selettore dei membri comuni, ad esempio Selezioni di driver, Assegnazioni, Immissione dati o Traccia allocazioni. Nella schermata del Selettore membri comuni vengono visualizzati tutti i membri disponibili.
  2. Facoltativo: per selezionare un membro:
    • In Selezioni driver fare clic su Selettore Pulsante Selettore o su Aggiungi Pulsante Aggiungi.

    • Nelle schede Regole driver ed Eccezioni fare clic su Aggiungi nuova eccezione, quindi selezionare una dimensione e fare clic su Selettore Pulsante Selettore.

    • In Traccia allocazioni fare clic su Selettore Pulsante Selettore.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona membro, che contiene tutti i membri disponibili.

  3. Nel Selettore membri comune fare clic sul pulsante Menu di scelta rapida Pulsante Menu di scelta rapida e selezionare Mostra alias.

    Gli alias vengono visualizzati nell'elenco dei membri.

    Nota:

    Se si seleziona il comando Mostra alias dal Menu di scelta rapida e non è assegnato alcun alias, il nome del membro apparirà tra parentesi quadre. Ad esempio, il membro "Prodotto" verrà visualizzato come [prodotto].