Accessibile tramite Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace, Profitability dettagliata è un'applicazione analitica che utilizza i dati di un database relazionale. L'applicazione consente agli utenti business di modellare la propria attività in modo da poter ottenere una maggiore redditività e una gestione dei costi più efficiente e di utilizzare le informazioni del modello per creare un database relazionale in cui memorizzare le informazioni del modello stesso, i dati esistenti e i risultati calcolati dall'applicazione. I dati per il modello dell'applicazione Profitability dettagliata, sia immessi che calcolati, vengono conservati in database relazionali.
Oracle Hyperion Profitability and Cost Management si basa su Oracle Hyperion Shared Services per la gestione centralizzata dei metadati e della sicurezza delle applicazioni.
Figura 9-1 Architettura Profitability in modalità dettagliata
Gli amministratori di applicazione creano le dimensioni Profitability and Cost Management utilizzando la console delle applicazioni Profitability. (Fare riferimento alla sezione Creazione di applicazioni mediante la console delle applicazioni Profitability). L'accesso dell'utente viene gestito a livello centrale con Shared Services. Quando i metadati della dimensione sono pronti, vengono distribuiti ad un'applicazione o modello Profitability and Cost Management.
Il progetto del modello contiene le informazioni necessarie per generare le istruzioni SQL richieste per eseguire i calcoli nel database. Ogni modello richiede l'accesso, all'interno del database, agli schemi indicati di seguito.
Schema, indicato come schema di prodotto, per la memorizzazione del progetto del modello. Fare riferimento alla sezione Schema del prodotto.
Uno schema, indicato come schema di dati del modello, per la memorizzazione dei dati esistenti e dei risultati dei calcoli del modello. Fare riferimento alla sezione Schema di dati del modello per Profitability dettagliata.