Per la creazione e l'aggiornamento delle applicazioni di tipo Ledger gestionale è possibile utilizzare file flat di dimensioni. Se nel file non vengono inclusi i membri esistenti, questi vengono rimossi durante l'aggiornamento. Per i dettagli fare riferimento agli argomenti elencati all'inizio di questa sezione.
Per aggiungere o sostituire le dimensioni in un'applicazione Ledger gestionale utilizzando file flat, preparare i file flat come descritto di seguito.
un record intestazione che specifica l'ordine della dimensione e le proprietà dei membri
un record dei dati della dimensione con i valori delle proprietà
record dei dati dei singoli membri con i valori delle proprietà
Nota:
Poiché le voci dei membri devono essere nello stesso ordine del profilo finale, è necessario definire i membri padre prima dei relativi figli. L'ordine dei membri nel file rispecchia l'ordine presente nell'albero della dimensione visualizzato in Oracle Hyperion Profitability and Cost Management (ad esempio, in Selettore membro).
È possibile specificare le proprietà in qualsiasi ordine, separate da virgole. Ogni valore di una proprietà plurivalore deve essere racchiuso tra virgolette. Le virgolette sono necessarie quando una proprietà ha più valori. Ad esempio, un determinato membro di una proprietà ADU (attributo definito dall'utente) può avere più stringhe ADU. Queste vengono racchiuse tra virgolette, ad indicare che si tratta di un set. Esempio:
,"myUDA1, myUDA2, myUDA3",
Le virgole utilizzate nelle proprietà plurivalore, quali nomi attributi o ADU, sono sempre interpretate come separatori di valori. Le proprietà con valore singolo possono contenere delle virgole a patto che il valore sia racchiuso tra virgolette (ad esempio, "my,value"
).
Per inserire le virgolette in un valore, racchiudere il valore con le virgolette in un altro set di virgolette. Ad esempio, per immettere il valore "myValue"
, utilizzare la forma ""myValue""
Nota:
Per ottenere risultati migliori, è consigliabile evitare i nomi che richiedono le virgolette.
I nomi delle proprietà non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole. Ad esempio, i seguenti nomi vengono tutti gestiti allo stesso modo: name
, NAME
, Name
.
Non è necessario che in tutte le righe di un file flat sia presente una proprietà. Le proprietà possono essere ignorate o nulle; in questo caso, non vi è alcun valore tra le virgole nel punto in cui quella proprietà sarebbe di norma presente, ad esempio ,,
Ad esempio, nel record di un membro, le proprietà della dimensione nell'intestazione vengono ignorate.
Le proprietà in cui non è presente un valore o il cui valore non è valido vengono impostate in modo predefinito per le proprietà richieste (fare riferimento alla sezione Informazioni sulle proprietà dei file flat).
I commenti sono supportati (fare riferimento alla sezione Informazioni sui commenti nei file flat).
Le dimensioni Regola e Saldo vengono popolate secondo le stesse modalità adottate durante la distribuzione da un cubo principale. Non è necessario importare un file per queste dimensioni in quanto i membri vengono creati in modo automatico. Non è possibile specificare gli alias per i membri della dimensione Regola. I nomi dei membri delle dimensioni Regola e Saldo vengono definiti in fase di programmazione e tradotti.
L'ordine di visualizzazione e risoluzione delle dimensioni è gestito nel seguente modo: l'elaborazione procede in base all'ordine alfabetico dei nomi delle dimensioni, ad eccezione delle dimensioni attributo che sono sempre ultime (e vengono ordinate alfabeticamente in fondo). Se si utilizza la proprietà Ordine di soluzione membro, questa sovrascrive tutte le altre considerazioni.