Aggiornamento delle dimensioni dell'applicazione

Se è necessario modificare le dimensioni o i membri dimensione in un'applicazione con origine distribuzione Nativa, ad esempio effettuando operazioni di aggiunta, eliminazione, modifica o ridenominazione, aggiornare le dimensioni nel cubo principale di Oracle Essbase, quindi aggiornare l'applicazione Oracle Hyperion Profitability and Cost Management.

Attenzione:

Se è necessario rinominare o eliminare le dimensioni in un cubo principale Essbase, valutare la possibilità di creare un cubo principale Essbase separato in modo che le applicazioni Profitability and Cost Management possano essere comunque aggiornate, se necessario. Tenere inoltre presente che non è possibile aggiornare le dimensioni tramite la console delle applicazioni Profitability se il nome del database del cubo principale Essbase non è uguale al nome dell'applicazione Profitability and Cost Management basata su di esso.

Quando si utilizza la console delle applicazioni Profitability per aggiornare le dimensioni, in Libreria job viene automaticamente creata una voce job per convalidare e aggiornare l'applicazione.

Per aggiornare le dimensioni Essbase in un'applicazione Profitability creata nella console delle applicazioni Profitability, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. In Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace selezionare Naviga, quindi Amministra e infine Applicazioni Profitability.
  2. Nella scheda Applicazioni selezionare l'applicazione che contiene le dimensioni e i membri dimensione da aggiornare.
  3. Selezionare Azioni, quindi Aggiorna dimensioni.

    Di norma, si esegue un'Analisi preaggiornamento prima di selezionare Aggiorna dimensioni.

  4. Facoltativo: in Analisi preaggiornamento selezionare Convalida dimensioni per verificare che ogni modifica selezionata sia valida. Questa opzione non aggiorna le dimensioni. Se tutte le dimensioni sono state selezionate, questa opzione esegue anche le convalide delle dimensioni a livello di applicazione.

    Gli errori di convalida e i risultati dell'analisi di impatto vengono visualizzati nella libreria job.

  5. Facoltativo: in Analisi preaggiornamento selezionare Analisi impatto per eseguire un confronto tra il modello in fase di distribuzione e il modello esistente in Profitability and Cost Management. Se è selezionata l'opzione Analisi impatto, viene selezionata automaticamente l'opzione Convalida dimensioni.

    Vengono visualizzate le seguenti informazioni:

    • Nuovi membri

    • Membri eliminati

    • Membri assegnati a un livello padre diverso

    • Membri con modifica a livello 0

    • Impatto sugli artifact del modello di riferimento

    Gli errori di convalida e i risultati dell'analisi di impatto vengono visualizzati nella libreria job.

  6. Facoltativo: selezionare Aggiorna dimensioni per aggiornare le dimensioni selezionate con le modifiche.
  7. In Dimensioni eseguire una delle operazioni riportate di seguito.
    • Se si sta eseguendo l'aggiornamento di un'applicazione con Origine distribuzione di tipo Nativa, selezionare le dimensioni da aggiornare.

      Nota:

      I membri dimensione non selezionati verranno omessi o eliminati se inclusi in precedenza.

    • Se si usano file flat per aggiungere o aggiornare le dimensioni per un'applicazione Ledger gestionale con Origine distribuzione di tipo Nativa, sfogliare per selezionare un file flat per la dimensione da aggiornare.

  8. Fare clic su OK. Le eventuali eccezioni vengono segnalate in Libreria job.

    Se è stata selezionata l'opzione Analisi preaggiornamento, le dimensioni modificate verranno convalidate ma non aggiornate.

    Se è stata selezionata l'opzione Aggiorna dimensioni, i membri dimensione selezionati verranno aggiunti, aggiornati o eliminati in base alle selezioni delle dimensioni oppure il file flat selezionato verrà importato.

Nota:

Se si esegue l'aggiornamento con file flat, ripetere i passi necessari finché non saranno stati importati tutti. Utilizzare quindi l'opzione Convalida e abilita per verificare che i file siano stati importati correttamente.