Informazioni sulle allocazioni di tipo Ledger gestionale

In Oracle Hyperion Profitability and Cost Management le allocazioni controllano le modalità di distribuzione dei costi e dei ricavi per tutto il modello a elementi o conti specifici.

Viene utilizzato un driver per determinare le modalità di calcolo dei fondi per ogni allocazione. Man mano che i fondi fluiscono lungo il modello, i risultati calcolati vengono assegnati da un'origine ad una destinazione. Utilizzare l'area Gestisci regole per creare le allocazioni nei modelli Profitability di tipo Libro giornale gestione.

Impostare le allocazioni per un POV specifico creando set di regole e regole:

  • I set di regole sono gruppi di regole di tipo Libro giornale gestione che consentono di organizzare le definizioni logiche di calcolo, calcolare regole simili contemporaneamente e semplificare la definizione di più regole che condividono membri dimensione comuni. I set di regole sono caratterizzati da un ordine specifico, determinato dal numero di sequenza corrispondente, e possono contenere anche specifiche opzioni di esecuzione delle regole in essi incluse.

  • Le regole consentono di definire la logica di calcolo dei modelli di tipo Libro giornale gestione in base alle assegnazioni dei costi all'interno degli scenari di modellazione. Le regole all'interno di un set vengono eseguite in base all'ordine dei relativi numeri di sequenza inclusi nel set di regole specifico. Esistono due tipi di regole: di allocazione e di calcolo custom. Per ogni regola di allocazione inclusa in un set di regole è possibile definire l'origine e la destinazione dell'allocazione, la base driver e l'offset (Creazione di regole di allocazione di tipo Libro giornale gestione). Le regole di calcolo customizzato contengono formule in formato MDX e vengono per lo più utilizzate per l'adeguamento dei dati (Creazione di regole di calcolo custom di tipo Libro giornale gestione).

È possibile impostare valori predefiniti, definiti contesti, per ogni livello di allocazione per un POV nei modelli Profitability di tipo Libro giornale gestione:

  • La funzione Contesto globale consente di definire le definizioni predefinite per le dimensioni che verranno utilizzate in tutte le definizioni di regola per un POV specifico.

  • I contesti del set di regole consentono di definire le definizioni di dimensione predefinite per tutte le regole incluse in uno specifico set di regole.

Per istruzioni sulle allocazioni, fare riferimento alla sezione Creazione e gestione delle allocazioni di tipo Libro giornale gestione.