Informazioni sulla traccia delle allocazioni di tipo Ledger gestionale

Per avviare la traccia di un'allocazione, selezionare un nodo centrale, definito dal POV e dalla vista modello immesso nell'area task Traccia allocazioni. È possibile eseguire la traccia in avanti o indietro rispetto al nodo centrale.

Se si esegue la traccia indietro, vengono visualizzate le allocazioni che contribuiscono alla dimensione selezionata per il nodo centrale. Il primo livello indietro rispetto al nodo centrale è il nodo Regola, che mostra il contributo di ogni regola. Il livello successivo indietro rispetto al nodo della regola è il nodo Dimensione. I nodi dimensione indicano il contributo di ciascun membro per la dimensione selezionata al livello più alto oppure in corrispondenza del livello o della generazione selezionata (Figura 10-19).

Nota:

Questa figura è stata ridotta per visualizzare molto nodi. È possibile eseguirne lo zoom avanti per visualizzare i dettagli e spostare il grafico sullo schermo per concentrarsi sulle diverse parti (Esecuzione della traccia delle allocazioni di tipo Libro giornale gestione).

Figura 10-19 Area Traccia allocazioni con nodi, traccia indietro


Per primo viene il nodo centrale, alla sua destra si trova la colonna dei nodi Regola, quindi sono visualizzati i nodi Dimensione.

Nel layout predefinito, i nodi sono visualizzati nelle colonne. Il singolo nodo centrale è seguito da una colonna di nodi Regola, quindi da una colonna di nodi Dimensione per il nodo Regola espanso. I nodi Regola e i nodi Dimensione mostrano la percentuale di contributi al valore nel nodo centrale.

Se si esegue la traccia in avanti rispetto al nodo centrale, i nodi Regola e i nodi Dimensione visualizzano i contributi (Allocazione in uscita) dei predecessori, ovvero dal nodo centrale ai nodi Regole, quindi dai nodi Regola ai nodi Dimensione.