Definizione di driver e formule per i modelli Profitability standard

Mentre le assegnazioni dirigono i dati da un'origine a una destinazione, i driver associati a queste assegnazioni vengono utilizzati per calcolare il valore delle allocazioni.

I driver forniscono le formule per allocare i valori d'intersezione origine alle intersezioni di destinazione. Le misure e le formule del driver favoriscono la flessibilità del modello permettendo di utilizzare variabili per rappresentare elementi del modello e operandi matematici per calcolare i valori del driver.

Le allocazioni possono comprendere semplici calcoli tra un'origine e una destinazione, oppure calcoli complessi distribuiti in destinazioni multiple. Quando si crea un driver, ad esso viene associata una formula per controllare come viene calcolato il valore. È possibile selezionare da formule predefinite, come un driver di ripartizione eguale o percentuale, oppure creare formule customizzate.

Le misure del driver, come volume e tasso, sono utilizzate come variabili nella costruzione delle formule alla base dei calcoli. Le misure del driver possono essere selezionate da qualsiasi membro di livello 0 della dimensione Misure. Le misure del driver vengono create e memorizzate nel database Oracle Essbase, ma non vengono convalidate fino alla distribuzione del modello.

I driver possono essere applicati indifferentemente a valori di costi o ricavi e possono essere riutilizzati con diversi valori. Viene memorizzata la formula associata al driver, non i dati. Se il driver viene modificato, le modifiche vengono applicate automaticamente ad ogni allocazione che utilizza quel driver.

Nota:

Se un driver utilizzato nell'allocazione viene modificato o eliminato, è necessario rigenerare lo script di calcolo e calcolare nuovamente il modello. La struttura del database Essbase non risulterà intaccata da tale modifica ma produrrà risultati differenti.

Per ogni driver richiesto nel modello eseguire le seguenti operazioni:

È necessario selezionare una dimensione driver per ogni stadio. La formula del driver viene utilizzata per ottenere il valore del driver e quindi calcolare il risultato.

Ad esempio, durante il processo di calcolo, il valore relativo alla misura "NetCostForAssignment" dell'intersezione di origine viene moltiplicato per un fattore al fine di determinare l'importo da assegnare a ogni intersezione di destinazione. L'importo calcolato viene inserito nella misura "CostReceivedPriorStage" dell'intersezione di destinazione (o nella misura "CostReceivedIntraStage" se si tratta di un'assegnazione intrastadio).

Il fattore driver è il rapporto tra il valore del driver dell'intersezione di destinazione attualmente calcolata e il valore totale del driver di tutte le intersezioni di destinazione. Il valore per l'intersezione di destinazione corrente è memorizzato nell'assegnazione nella misura driver "CalculatedDriverValue". Il totale per tutti i driver è memorizzato nella misura driver "TotalDriverValue". Una misura driver "OverrideTotalDriverValue" viene immessa nell'intersezione di origine solo se è abilitato il tracciamento dei costi di inattività. I totali dei driver sono sempre collegati all'origine.

Per informazioni e istruzioni sulla gestione di formule e driver, vedere le seguenti sezioni: