Distribuzione delle viste di reporting di Profitability dettagliata

Dopo la convalida della struttura e dei dati di un modello, è necessario distribuire gli oggetti dimensione per creare viste di reporting generate dal sistema e sincronizzarle. Le viste vengono create nello schema di prodotto di Profitability dettagliata con privilegi di accesso allo schema di dati del modello che era stato selezionato nella scheda Preferenze a livello di modello.

Vengono elencate tutte le dimensioni distribuite, comprese le dimensioni non gestite, POV e attributo. Per visualizzare le dimensioni da includere, aprire l'elenco dell'applicazione nella libreria applicazioni. Le dimensioni attributo vengono visualizzate solo se si trovano nell'applicazione.

Sono due le categorie di viste di reporting generate dal sistema.

  • Tabella gerarchia reporting: viene visualizzata una riga per ogni livello di predecessore nella gerarchia (padre, padre del padre e così via).

  • Vista attributo reporting: viene visualizzata una riga per membro di dimensione, compresi tutti i livelli della gerarchia (membro della dimensione ed eventuali attributi della dimensione). Il membro viene così unito con join ad altri valori attributo.

I nomi di vista e di tabella vengono generati nel formato indicato di seguito.

<Nome prodotto>_<Nome applicazione>_<Nome breve dimensione definito dall'utente><Tipo vista/tabella_V>(solo per le viste)

Ad esempio:

  • HPMD_DEMO_ACCOUNTS_HIER (tabella gerarchia)

  • HPMD_DEMO_ACCOUNTS_ATTR_V (vista attributo)

Le viste e le tabelle distribuite sono disponibili come sinonimi all'interno dello schema dati modello. Queste viste e queste tabelle sono utili per la creazione di report customizzati.

Per creare la vista di reporting è necessario innanzitutto distribuire l'applicazione in Oracle Essbase. Dopo la distribuzione, modificare i nomi brevi, se necessario.

Per creare o ricreare le viste della dimensione applicazione, procedere come segue.

  1. Verificare che l'applicazione selezionata sia stata distribuita in Essbase. Per istruzioni, fare riferimento al manuale Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese).
  2. In Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace selezionare Naviga, quindi Applicazione e Profitability e selezionare l'applicazione per la quale si desidera creare le viste di reporting.
  3. In un modello aperto, in Aree task, selezionare Calcola, quindi Gestisci database.

    Utilizzare la scheda Gestione database per distribuire le viste dimensione.
  4. In Gestisci database, nella scheda Tabelle e viste reporting, esaminare l'opzione Schema dati modello.

    Se lo schema è diverso da quello che si desidera utilizzare, non è possibile modificarlo in questa schermata. È necessario tornare alla scheda delle preferenze a livello di modello per selezionare quello corretto. Fare riferimento alla sezione Selezione dello schema di dati del modello dettagliato.

  5. Facoltativo: esaminare le date visualizzate in Ultima distribuzione applicazione e Ultima distribuzione vista di reporting.

    La data in Ultima distribuzione vista di reporting deve essere successiva a quella in Ultima distribuzione applicazione. In caso contrario, ridistribuire le viste di reporting per sincronizzare le applicazioni.

  6. Nel riquadro Dimensioni reporting selezionare le dimensioni da includere nella distribuzione:
    • Selezionare Seleziona tutto per includere tutte le dimensioni elencate.

    • Selezionare singole dimensioni per includere solo quelle.

  7. Facoltativo: sotto la dimensione Nome breve, per ogni dimensione selezionata, fare doppio clic sulla cella per aprirla per la modifica e immettere un nome breve composto da massimo 10 caratteri. Questo nome breve verrà usato per creare i nomi delle viste di reporting.

    Per impostazione predefinita, i primi 10 caratteri del nome della dimensione vengono utilizzati quando si genera la tabella. Il nome breve verrà usato nei nomi delle viste di reporting. Per impostazione predefinita, tutte le lettere sono maiuscole.

    Nota:

    Non utilizzare caratteri speciali o riservati, ad esempio /,+ o @, nel nome breve. Per visualizzare le limitazioni di denominazione più recenti, fare riferimento al manuale Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese).

  8. Fare clic su Distribuisci.

    Le viste distribuite sono basate sulle tabelle dell'applicazione Oracle Hyperion Profitability and Cost Management.

    Queste viste vengono create nello schema di prodotto di Profitability and Cost Management e sono necessari privilegi per accedere alle viste di reporting nello schema di dati del modello. Fare riferimento al manuale Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Administrator's Guide (in lingua inglese).