Selezione dello schema di dati del modello dettagliato

Utilizzare la scheda con le preferenze a livello di modello per selezionare lo schema di dati del modello da associare all'applicazione. È possibile customizzare l'applicazione per utilizzare le preferenze di visualizzazione. Le impostazioni sulla scheda della Preferenza a livello di modello si applicano a tutto il modello.

Nella scheda viene inoltre visualizzato il tipo di applicazione Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Dettagliata.

Per l'impostazione delle preferenze a livello di modello:

  1. In Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace selezionare Naviga, quindi Applicazioni e Profitability e selezionare l'applicazione che si desidera visualizzare.
  2. In Aree task selezionare Gestisci modello, quindi Riepilogo modello e la scheda Preferenza a livello modello.

    La scheda Preferenza a livello modello della finestra Riepilogo modello viene utilizzata per selezionare lo schema dei dati del modello per l'applicazione di allocazione dettagliata.
  3. In Preferenze modello, nella scheda Preferenza a livello modello, selezionare lo Schema dati modello da utilizzare per l'applicazione Profitability and Cost Management dettagliata.
  4. In Informazioni sulla connessione a Essbase immettere le informazioni di connessione a Oracle Essbase per il modello. Le informazioni richieste sono descritte nella Tabella 17-2.

    Tabella 17-2 Informazioni sulla connessione Essbase

    Impostazione Azione
    Cluster Selezionare il nome logico del server Essbase che fornisce la connessione ai database Essbase. Questo nome può fare riferimento a un server Essbase in cluster o non in cluster.
    Tipo di connessione Selezionare il tipo di connessione:
    • Incorporato

    • APS

    Fare riferimento al manuale Oracle Hyperion Provider Services Administration Guide (in lingua inglese).

    URL APS Attivato solo se APS è selezionato come tipo di connessione

    Selezionare l'URL dell'APS che rappresenta l'applicazione web logica (LWA, Logical Web Application) del server in cui è in esecuzione Oracle Hyperion Provider Services.

    I server APS disponibili vengono registrati nel registro Oracle Hyperion Shared Services durante la configurazione.

    Per impostazione predefinita, l'URL APS è http:/localhost:13080/aps/JAPI.

  5. In Informazioni applicazione sono visualizzati Tipo di applicazione e Origine applicazione.

    L'impostazione di Tipo di applicazione è Allocazione dettagliata, mentre l'impostazione di Origine applicazione è Gestita Nativa.

    Il tipo e l'origine dell'applicazione vengono selezionati quando si crea l'applicazione nella console delle applicazioni Profitability e non possono essere modificati.

  6. Solo per Oracle RDBMS: in Controllo calcolo selezionare Modalità esecuzione SQL predefinita e immettere un valore per Numero predefinito di thread. Le informazioni richieste per impostare i controlli di calcolo sono descritte nella Tabella 17-3. È possibile sostituire le impostazioni di questi campi durante l'impostazione della definizione della regola di calcolo.

    Tabella 17-3 Informazioni per i controlli di calcolo

    Modalità esecuzione SQL predefinita Descrizione Numero predefinito di thread
    Parallelo automatico Abilita le operazioni DML SQL parallele. Oracle determina il grado di parallelismo.

    Attenzione:

    Oracle consiglia di utilizzare questa impostazione solo sotto la supervisione di un amministratore qualificato del database Oracle.

    Questo campo è disabilitato nell'interfaccia utente.
    Parallelo specificato dall'utente Abilita le operazioni DML SQL parallele. Il grado di parallelismo viene specificato nel campo Numero predefinito di thread.

    Attenzione:

    Oracle consiglia di valutare l'utilizzo di questa opzione assieme a un amministratore qualificato del database Oracle.

    Questo campo, abilitato nell'interfaccia utente, consente di specificare il grado massimo di parallelismo utilizzato da Oracle per le operazioni DML parallele. Il numero ottimale di thread dipende dalle risorse (processori, memoria, memorizzazione e throughput di I/O) disponibili in Oracle RDBMS.
    A thread singolo (impostazione predefinita) Le operazioni DML SQL parallele non sono abilitate. Oracle esegue le istruzioni DML SQL in modalità A thread singolo. Questo campo è disabilitato nell'interfaccia utente.
  7. Fare clic su Salva Icona Salva.