Registrazione dei dati modello di Profitability dettagliata

Oracle Hyperion Profitability and Cost Management in modalità dettagliata consente di utilizzare le tabelle di database esistenti come origini dati invece di dover immettere i dati per creare un'applicazione ex novo.

Per usare in modo efficace le tabelle esistenti, è necessario mapparle nell'applicazione Profitability and Cost Management in modalità dettagliata mediante il processo di registrazione di dati del modello. È possibile registrare una tabella o una vista di database per l'utilizzo nell'applicazione oppure modificare o eliminare una registrazione esistente.

Attenzione:

Oracle consiglia di affidare il processo di registrazione dei dati modello a un amministratore di database o di sistema esperto che abbia familiarità con i concetti relativi ai database e una conoscenza pratica dei dati modello del cliente.

Un modello Profitability dettagliato contiene solo due stadi. Il primo passaggio necessario nel processo di registrazione delle tabelle consiste nel selezionare una dimensione misura per gli stadi di origine e destinazione. Solo le dimensioni normali o business generiche possono essere utilizzate come dimensioni misure di origine o dimensione misure di destinazione per l'applicazione. È possibile utilizzare la stessa dimensione misure sia per l'origine che la destinazione fasi oppure è possibile utilizzare una dimensione misure diversa per ogni stadio, a seconda della struttura dei dati aziendali.

  • Tutte le tabelle stadio di origine registrate e le relative tabelle di ricerca con join utilizzano la dimensione misure di origine.

  • Tutte le tabelle stadio di destinazione registrate e le relative tabelle di ricerca con join utilizzano la dimensione misure di destinazione.

È inoltre possibile registrare viste create nello schema dei dati del modello:

  • È possibile registrare le tabelle stadio di origine e le tabelle di ricerca per qualsiasi vista

  • Le tabelle stadio di destinazione possono registrare solo viste aggiornabili semplici senza join.

Attenzione:

Sebbene le tabelle a cui la vista fa riferimento possano essere incluse in qualsiasi schema, è necessario emettere le concessioni sul database necessarie da ogni tabella che si desidera registrare nello schema del prodotto Profitability and Cost Management. Fare riferimento alla Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Administrator's Guide (in lingua inglese).

La funzionalità Registrazione dati modello consente di identificare le tabelle che verranno assegnate agli stadi di origine e destinazione; le colonne di tali tabelle vengono mappate alle misure e alle dimensioni definite per l'applicazione nella console delle applicazioni Profitability. Man mano che si registrano le singole colonne, assegnarle a uno dei tipi riportati di seguito.

  • Dimensioni POV gestite: vengono gestite tramite la console delle applicazioni Profitability.

  • Dimensioni gestite: vengono gestite tramite la console delle applicazioni Profitability. Si tratta di dimensioni business.

  • Dimensioni non gestite: dimensioni che non vengono gestite nella console delle applicazioni Profitability, ma che esistono nello schema di dati modello selezionato.

  • Misure: membri delle dimensioni misure di origine e destinazione selezionate.

  • Colonne audit:

    • Audit: autore ultima modifica

    • Audit: data ultima modifica

Le dimensioni gestite e le dimensioni POV gestite possono essere mappate direttamente. Le dimensioni non gestite sono dimensioni, ad esempio ID, date, informazioni di audit, molto estese e così via, che sono obbligatorie per le allocazioni ma che non vengono gestite dalla console delle applicazioni Profitability. Devono inoltre essere mappate per poter essere identificate dal sistema. È possibile accedere a queste colonne all'interno dei filtri dati nelle regole di assegnazione di destinazione.

È possibile unire con join le tabelle di ricerca alle tabelle di stadio di origine o destinazione per creare un "oggetto business stadio" espanso per includere le colonne di misura e dimensione o valori non direttamente disponibili nella tabella di stadio principale. L'amministratore di Profitability and Cost Management deve impostare le definizioni di questi join nella Registrazione di dati del modello.

Vedere le sezioni seguenti: