Capacità inattiva

Il termine piena funzionalità indica che si stanno utilizzando appieno tutte le risorse del modello per eseguire un task o un'assegnazione.

Il termine capacità inattiva indica che non si stanno utilizzando appieno alcune risorse del modello. Per massimizzare l'utilizzo delle risorse o per monitorare le inefficienze, come il tempo di fermo delle macchine, sarebbe auspicabile poter tracciare la capacità inattiva.

Si imposta la capacità di calcolare e riferire sulla funzionalità inattiva quando si crea o modifica un driver, selezionando l'opzione Consenti inattività, e quindi inserendo una quantità driver totale come parte dei dati driver.

Il costo e i ricavi di inattività in ogni nodo vengono riportati nei membri IdleCost o IdleRevenue nella dimensione Misure.

Le seguenti misure driver sono legate alla capacità inattiva per i soli driver a base effettiva.

  • IdleDriverValue - Misura utilizzata come valore del driver (DV) per calcolare il IdleCost.

  • TotalDriverValue - I costi inattività sono basati su una quantità totale driver calcolata, basata su dati driver inseriti dall'utente.

  • EffectiveTotalDriverValue - Misura utilizzata per memorizzare il Totale driver effettivo per i driver per i quali è stata selezionata sull'origine la funzione "Consenti inattività".

Nel corso della convalida strutturale di un modello viene prodotto un report sulla funzionalità inattiva. Se si individua una parte rimanente non allocata, e il driver non è stato impostato per consentire inattività, si genera un errore.

I driver a base standard sono abilitati in modo da calcolare la capacità inattiva per impostazione predefinita. Se il costo o i ricavi totali assegnati sono inferiori a NetCostForAssignment, il resto viene memorizzato come costo o ricavo di inattività.

Esempio di costo di inattività per driver a base standard

Origine X – 100 NetCostForAssignment assegnato a 3 destinazioni (A,B,C)

  • Destinazione A – 30 CostReceived

  • Destinazione B – 30 CostReceived

  • Destinazione C – 30 CostReceived

Origine X – NetCostForAssignment = 100

Importo totale allocato da X a tutte le destinazioni (CostAssigned) = 90

IdleCost = 10

UnassignedCost = 0

È possibile visualizzare il costo di inattività nel report di quadratura stadio. Fare riferimento alla sezione Generazione del report di quadratura stadio.