Esecuzione dell'analisi di convalida dei modelli di tipo Ledger gestionale

Una volta distribuito, un modello Profitability di tipo Ledger gestionale può diventare non valido se le dimensioni utilizzate negli artifact del modello vengono eliminate o rinominate.

I seguenti artifact possono essere interessati dalle modifiche al modello dimensione: programma, serie di regole, regole, viste modello e query Smart View.

I seguenti processi e aree task fanno riferimento a questi artifact e visualizzeranno errori se viene a crearsi una condizione non valida: Esportazione LCM, Convalida modello, Calcola, Gestisci regole, Gestisci query e Vista modello.

Se viene visualizzato un errore di convalida, è possibile ottenere ulteriori informazioni al riguardo nell'area task Convalida modello.

Per controllare e analizzare gli errori di convalida:

  1. In un modello di tipo Ledger gestionale aperto selezionare Convalida, quindi Convalida modello.
  2. Nell'area Convalida modello immettere le informazioni del POV (ad esempio Anno, Periodo e Scenario), quindi fare clic su Esegui.

    Gli errori, se presenti, vengono visualizzati in una tabella Convalida modello. La scheda predefinita è per i set di regole e le regole (Figura 11-5).

    Figura 11-5 Risultati di convalida modello per l'area di serie di regole e regole


    Questa schermata contiene un POV, parametri di report, i menu Azioni e Visualizza, pulsanti che riflettono i menu e colonne che elencano tipo di errore, nome della regola della serie di regole, numero della regola, stato e una descrizione dell'errore.

    La tabella degli errori per serie di regole e regole contiene le seguenti informazioni:

    • Tipo di errore (posizione): contesto globale, contesto set di regole, origine regola, destinazione regola, driver regola oppure offset regola.

    • Nome e numero della regola o della serie di regole interessata.

    • Stato della regola o della serie di regole, in genere Disabilitato.

    • Una descrizione dell'errore.

  3. Controllare le schede Viste modello e Query. Visualizzare la scheda e fare clic su Esegui.

    Queste schede riguardano tutti i POV, pertanto non è necessario selezionare un POV.

  4. Controllare gli errori in ogni scheda. È possibile fare clic su Pulsante Esporta in Excel oppure selezionare Azioni, quindi Esporta in Excel per esportare i dati della tabella in un file Microsoft Excel.
  5. Correggere gli errori e ripetere la convalida.

Nota:

Per correggere gli errori dei set di regole e delle regole è possibile utilizzare l'area task Gestisci regole (Utilizzo dei set di regole per i POV di tipo Libro giornale gestione). Se una regola contiene un membro non valido, è possibile rimuoverlo selezionando la regola e facendo clic su Pulsante Salva.

Se il ruolo di sicurezza di cui si dispone consente di eseguire il login a Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace come amministratore, è inoltre possibile convalidare le applicazioni distribuite ed eseguire l'analisi dell'impatto delle modifiche alle dimensioni. Per informazioni dettagliate, fare riferimento al manuale Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Administrator's Guide (in lingua inglese).