Processo di modellazione

Per poter costruire il modello, è necessario definire le dimensioni e i membri utilizzando la console delle applicazioni Profitability per creare il profilo del database o gli oggetti principali all'interno di ogni stadio del modello.

I dati finanziari e di altro tipo richiesti per l'allocazione vengono importati in un database multidimensionale Oracle Essbase per Ledger gestionale oppure da un database relazionale esistente per Redditività dettagliata.

Dopo aver definito le dimensioni, è possibile costruire un modello customizzato in Oracle Hyperion Profitability and Cost Management che rappresenti la rete di allocazioni necessarie per i prodotti o i servizi.

All'interno del modello driver assegnati specificano il modo in cui vengono calcolati i dati, utilizzando formule standard o customizzate. Le assegnazioni controllano il flusso dei calcoli, per riflettere accuratamente l'allocazione di costi e ricavi e per determinare la redditività. Il modello viene convalidato per struttura e integrità. Utilizzando il modello, è possibile calcolare i dati finanziari importati e produrre metriche di performance e rapporti di redditività.

Una volta creato un modello valido, è possibile utilizzarlo per creare diverse versioni o scenari del modello originale, consentendo la valutazione dell'impatto delle modifiche proposte sulla linea di fondo.

L'analisi dei requisiti è una fase molto importante durante la progettazione di applicazioni e modelli. Fare riferimento alla sezioni Fasi per la progettazione e la creazione di modelli di tipo Libro giornale gestione, e Fasi per la creazione di modelli Profitability dettagliati per panoramiche più dettagliate del processo di modellazione.

I ruoli di sicurezza determinano i task che è possibile eseguire in Profitability and Cost Management. Ad esempio, non tutti gli utenti possono creare applicazioni, anche se la maggior parte di essi potrà creare modelli. Per informazioni sulla sicurezza, rivolgersi all'amministratore di sistema.

Consultare le seguenti sezioni per le informazioni relative ai primi passi con Profitability and Cost Management:

Se Profitability and Cost Management è stato appena installato, sarà necessario creare un'applicazione prima di poter costruire i modelli. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Creazione delle applicazioni Profitability and Cost Management..