Esecuzione di query sulle statistiche del modello Profitability standard

Dopo aver generato un modello, potrebbe essere utile determinare il numero e l'utilizzo di alcuni componenti, quali stadi o punti di vista e rispettive dimensioni, assegnazioni e driver.

La query basata su SQL, modelstats.sql, consente agli utenti di generare statistiche specifiche per i modelli. Queste query di sola lettura possono essere utilizzate per visualizzare le statistiche sulle prestazioni e le caratteristiche del modello oppure per valutare l'impatto delle modifiche. È inoltre possibile utilizzare le statistiche per rilevare eventuali problemi relativi a modelli e performance.

Per utilizzare la nuova query, è necessario disporre di viste di database esistenti.

  • Stadi (HPM_EXP_STAGE)

  • POV (HPM_EXP_POV)

  • Selezioni driver (HPM_EXP_DRIVER_SEL)

  • Assegnazioni (HPM_EXP_ASSIGNMENT)

  • Selezioni di regole di assegnazione (HPM_EXP_ASGN_RULE_SELECTION)

Nota:

La vista dei driver (HPM_EXP_DRIVER) non viene utilizzata nelle statistiche del modello.

È necessario disporre delle autorizzazioni di accesso appropriate al database selezionato e alle relative viste del database. Per informazioni sulla creazione delle viste di database, fare riferimento all'Appendice B nel manuale Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Administrator's Guide (in lingua inglese).

Al termine dell'installazione, lo script SQL, modelstats.sql, viene salvato nella cartella dell'applicazione. La query dipende dal tipo di database ed è possibile eseguirla nei database Oracle o MS SQL. Se il modello contiene errori, tali errori non vengono segnalati nei risultati della query e le statistiche esistenti vengono generate comunque.

Oracle consiglia di eseguire la query in qualsiasi applicazione prima di apportare modifiche sostanziali, quindi di salvare le query e acquisire l'output per il confronto con i successivi risultati. Questo snapshot offre all'utente statistiche di base relative all'applicazione e permette di confrontare le modifiche successive o di visualizzare le informazioni per valutare l'impatto potenziale delle modifiche proposte. Ad esempio, se la regola di un'assegnazione viene utilizzata molto, qualsiasi modifica potrebbe avere un impatto maggiore del previsto.

Per eseguire la query modelstats.sql, procedere come segue.

  1. Individuare il database e accertarsi di disporre delle autorizzazioni necessarie per accedere agli elementi seguenti:
    • Viste di database

    • Schema RDB di Profitability and Cost Management

  2. Navigare fino alla query modelstats.sql:
    • Per Windows, %hyperion_home%\products\Profitability\database\Common\MSSQLServer\view

    • Per UNIX, $hyperion_home$\products\Profitability\database\Common\MSSQLServer\view

    Nota:

    Poiché le query e le viste dei database vengono aggiornate spesso, verificare di avere la versione più recente.

  3. Aprire la query modelstats.sql e modificare la variabile "%" in ogni query per specificare i componenti del modello su cui verrà eseguita la query, ad esempio "application_name like '%'," oppure "layer_name like '%'".

    Ad esempio, nel testo del codice application_name like '%', sostituire il segno percentuale con il nome dell'applicazione:

    application_name like 'bikes2'

    Nota:

    È possibile utilizzare il segno percentuale come carattere jolly finale per ampliare l'ambito della query. Ad esempio, immettere 'b%' per applicare la query a tutte le applicazioni che iniziano con "b". Per eseguire una query in tutte le applicazioni, immettere '%'.

  4. Rivedere i risultati della query.

    I risultati relativi alla query sulle statistiche del modello vengono visualizzati in formato di report.

    I risultati dipendono dalle selezioni delle query. Alcune query di esempio vengono visualizzate di seguito:

    • Elenco di tutti gli stadi e delle dimensioni nello stadio per le applicazioni corrispondenti consente di visualizzare tutti gli stadi e le dimensioni associate relative all'applicazione selezionata, ordinati in base al nome dell'applicazione e all'ordine dello stadio.

    • Elenco dei conteggi delle assegnazioni esplicite in base allo stadio origine per entrambi i layer costo e ricavi nell'applicazione selezionata visualizza il nome dell'applicazione, il layer e i nomi degli stadi di origine e destinazione.

    • Elenco dei nomi di regole e la frequenza di utilizzo in un'applicazione consente di visualizzare una scomposizione delle singole regole e il numero di utilizzo di ciascuna.

    • Elenco del conteggio dell'utilizzo del driver in base allo stadio nelle associazioni driver consente di visualizzare il conteggio dell'utilizzo di ogni driver relativo ad applicazione, stadio e layer. Ad esempio, è possibile utilizzare questa informazione per determinare se alcuni driver non vengano utilizzati e se è possibile eliminarli.

    Per visualizzare tutte le query, rivedere la versione più recente del file modelstats.sql .