Informazioni sulle applicazioni Profitability and Cost Management Standard

Un modello Oracle Hyperion Profitability and Cost Management in modalità standard consente di monitorare e controllare i dati del contributo diretto per l'intero modello.

È possibile tracciare importi di input, flusso di costi e ricavi e destinazione finale dei fondi sia per i costi che per i ricavi in modo da garantire un utilizzo ottimale delle risorse e rendere agevole la dimostrazione della redditività. I risultati dei calcoli vengono registrati in singoli conti o centri di costo.

I dati per il modello Profitability and Cost Management standard sono contenuti sia nei database multidimensionali che nei database relazionali di Oracle Essbase. È possibile creare il modello nella console delle applicazioni Profitability e definire la gerarchia di conti, attività e operazioni nell'organizzazione utilizzando dimensioni e membri dimensione. Una dimensione AllocationType viene importata dalla console delle applicazioni Profitability. Questa dimensione viene utilizzata per allocare correttamente costi e ricavi e archiviare le allocazioni e la genealogia allocazioni.

Dopo la distribuzione dell'applicazione in Profitability and Cost Management in modalità standard, è necessario costruire il modello, creando driver e assegnazioni che generano il flusso di finanziamenti per allocazioni specifiche di costi e ricavi. I modelli vengono creati usando sino a nove stadi, con un massimo di tre dimensioni per stadio. Le allocazioni per ogni stadio vengono passate allo stadio successivo in base a calcoli e formule specificati nei driver e nelle assegnazioni. Per garantire la conformità con il flusso nell'organizzazione, le allocazioni possono passare da uno stadio all'altro (interstadio), saltare gli stadi oppure includere allocazioni iterative all'interno dello stesso stadio (intrastadio).

I punti di vista (POV) rappresentano un'istanza specifica del modello e possono essere utilizzati per visualizzare o calcolare versioni diverse di un modello, ad esempio per visualizzare valori per mesi o trimestri diversi, confrontare budget e cifre effettive o predisporre scenari per misurare l'impatto di modifiche diverse sulla bottom line.

Dopo la creazione, il modello viene convalidato per garantire che si sia tenuto conto di tutte le allocazioni e che si sia provveduto alla quadratura dei calcoli per ogni stadio.

Una volta distribuiti i database di calcolo e reporting, calcolare il modello e analizzare i risultati.

Per informazioni sulla creazione e l'utilizzo delle applicazioni Profitability standard, fare riferimento alla sezione Panoramica dei modelli di Profitability in modalità standard:.