Utilizzo dei gruppi applicazioni

Quando si distribuisce un'applicazione, in genere Oracle Enterprise Performance Management System la posiziona in un gruppo applicazioni esistente di propria scelta o in quello predefinito.

Un gruppo applicazioni è un contenitore di applicazioni EPM System. Ad esempio, un gruppo applicazioni può contenere un'applicazione Oracle Hyperion Planning. Un gruppo applicazioni può contenere più applicazioni, ma un'applicazione può appartenere a un solo gruppo applicazioni.

Le applicazioni dei prodotti EPM System vengono inserite nei propri gruppi di applicazione. Se un prodotto EPM System non crea il proprio gruppo di applicazioni, è possibile selezionarne uno, ad esempio Gruppo applicazioni predefinito, per organizzare le applicazioni.

Le applicazioni registrate in Oracle Hyperion Shared Services ma non aggiunte a un gruppo applicazioni vengono elencate sotto il nodo Gruppo applicazioni predefinito del riquadro di visualizzazione. È possibile assegnare agli utenti e ai gruppi ruoli delle applicazioni elencate in questo nodo, quindi spostare l'applicazione in un gruppo di applicazioni senza perdere le informazioni relative all'assegnazione ruoli. Se necessario, è possibile creare gruppi di applicazioni custom.

Nota:

La creazione e la gestione dei gruppi applicazioni sono limitate ai ruoli Amministratore e Gestione progetti di Shared Services. Gli amministratori di Shared Services possono agire su tutte le applicazioni registrate, mentre Gestione progetti consente solo di agire sulle applicazioni di cui si gestisce l'assegnazione ruoli.

Creazione di gruppi applicazioni

Durante la creazione di un gruppo applicazioni è possibile assegnare applicazioni al gruppo appena creato.

Per creare un gruppo applicazioni, procedere come segue:

  1. Avviare Oracle Hyperion Shared Services Console.

    Fare riferimento alla sezione Avvio di Shared Services Console.

  2. Nel riquadro di visualizzazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su Gruppi applicazioni e scegliere Nuovo.

    Verrà visualizzata la schermata Nuovo gruppo applicazioni.

  3. In Nome immettere un nome di gruppo applicazioni univoco e in Descrizione immettere una descrizione facoltativa.

  4. Per assegnare applicazioni a questo gruppo applicazioni, procedere come segue:

    • Da Elenco applicazioni nel gruppo applicazioni, selezionare un gruppo di applicazioni contenente l'applicazione che si desidera assegnare.

    • Fare clic su Aggiorna elenco.

      Nell'elenco Applicazioni disponibili vengono visualizzate le applicazioni che è possibile assegnare al gruppo applicazioni.

    • In Applicazioni disponibili selezionare le applicazioni da assegnare al gruppo applicazioni e fare clic su Aggiungi.

    • Per rimuovere un'applicazione assegnata, selezionarla in Applicazioni assegnate e quindi fare clic su Rimuovi. Per rimuovere tutte le applicazioni assegnate nella sessione corrente, fare clic su Reimposta.

    1. Da Elenco applicazioni nel gruppo applicazioni, selezionare un gruppo di applicazioni contenente l'applicazione che si desidera assegnare.

    2. Fare clic su Aggiorna elenco.

      Nell'elenco Applicazioni disponibili vengono visualizzate le applicazioni che è possibile assegnare al gruppo applicazioni.

    3. In Applicazioni disponibili selezionare le applicazioni da assegnare al gruppo applicazioni e fare clic su Aggiungi.

    4. Per rimuovere un'applicazione assegnata, selezionarla in Applicazioni assegnate e quindi fare clic su Rimuovi. Per rimuovere tutte le applicazioni assegnate nella sessione corrente, fare clic su Reimposta.

  5. Fare clic su Fine.

  6. Fare clic su Crea altro per creare un altro gruppo applicazioni o su OK per chiudere la schermata di stato.

Modifica delle proprietà dei gruppi di applicazioni

È possibile modificare tutte le proprietà e le impostazioni di un gruppo applicazioni, compresa l'assegnazione di applicazioni.

Nota:

Inoltre, è possibile aggiungere applicazioni a gruppi applicazioni trasferendole da altri gruppi. Fare riferimento alla sezione Spostamento di applicazioni.

Per modificare un gruppo applicazioni, procedere come segue:

  1. Avviare Shared Services Console.

    Fare riferimento alla sezione Avvio di Shared Services Console.

  2. Dal riquadro di visualizzazione, selezionare Gruppi applicazioni.

  3. Nella scheda Sfoglia, fare clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo applicazioni e quindi scegliere Apri.

  4. Modificare le proprietà del gruppo applicazioni secondo necessità.

    Fare riferimento alla sezione Creazione di gruppi applicazioni per informazioni sull'assegnazione o la rimozione di applicazioni.

  5. Fare clic su Salva.

Eliminazione di gruppi applicazioni

L'eliminazione di un gruppo di applicazioni determina la rimozione dell'associazione delle applicazioni al gruppo, la rimozione delle assegnazioni di assegnazione ruoli dalle applicazioni e l'eliminazione dei seguenti gruppi di applicazioni:

Per eliminare un gruppo applicazioni, procedere come segue:

  1. Avviare Shared Services Console.

    Fare riferimento alla sezione Avvio di Shared Services Console.

  2. Nel riquadro di visualizzazione fare clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo applicazioni e selezionare Elimina.

  3. Fare clic su .

Nota:

Impossibile eliminare il gruppo applicazioni predefinito o il gruppo applicazioni Foundation. Non è inoltre possibile eliminare il nodo File system in Shared Services Console.