Informazioni sulla selezione di variabili di sostituzione come membri

Le variabili di sostituzione fungono da segnaposto globali per informazioni che variano regolarmente. Le variabili di sostituzione sono particolarmente utili per sviluppare previsioni di oscillazioni e generare i relativi report. Quando si selezionano variabili di sostituzione come membri nel form, i valori di tali variabili sono basati su informazioni generate dinamicamente. È possibile, ad esempio, impostare il membro mese corrente sulla variabile di sostituzione CurMnth, in modo che quando il mese cambia, non sia necessario aggiornarne il valore manualmente nel form o nello script di report.

A ogni variabile è assegnato un valore che può essere modificato centralmente nel server Oracle Essbase.

Note:

  • Quando si aprono o calcolano valori nei form, l'applicazione Oracle Hyperion Planning sostituisce le variabili di sostituzione con i valori a esse assegnati.

    Per impostazione predefinita, ogni variabile di sostituzione viene recuperata e inserita nella cache dal server Essbase ogni cinque minuti (o 300 secondi). È possibile modificare l'intervallo di recupero aggiungendo la proprietà dell'applicazione SUBST_VAR_CACHE_LIFETIME e impostandone il valore in secondi.

  • È possibile creare e assegnare valori alle variabili di sostituzione all'interno di Planning. Le variabili di sostituzione saranno quindi disponibili in Planning quando si selezionano i membri per un form. Per istruzioni sulla creazione e l'assegnazione di valori alle variabili di sostituzione tramite Planning, fare riferimento alla sezione Utilizzo delle variabili di sostituzione.

    È inoltre possibile creare e assegnare valori alle variabili di sostituzione utilizzando la console di Oracle Essbase Administration Services o ESSCMD.

  • Le variabili di sostituzione devono essere appropriate per il contesto nei form. È possibile, ad esempio, selezionare una variabile di sostituzione denominata CurrQtr con un valore Trimestre 2 come membro della dimensione Periodo di tempo. Non è ammesso selezionare una variabile di sostituzione denominata CurrYr per la dimensione Anno se il relativo valore è Feb. È possibile impostare le variabili di sostituzione a livello di applicazione o database.

    È inoltre possibile impostare variabili di sostituzione a livello di server Essbase.

    La stessa variabile di sostituzione può esistere a più livelli. Planning utilizza la prima variabile trovata cercando in base a questo ordine:

    1. Database

    2. Applicazione

    3. Server

  • È possibile selezionare le variabili di sostituzione se queste sono abilitate per i prompt runtime nelle regole business e se i loro valori corrispondono a un membro impostato nel prompt runtime per una regola business.

  • Planning verifica la validità delle variabili di sostituzione quando queste vengono utilizzate, ad esempio all'apertura del form. Poiché, tuttavia, non verifica le variabili durante la progettazione dei form, è necessario eseguire il test delle variabili di sostituzione salvando e aprendo i form.

  • Per informazioni sugli errori generati durante il calcolo delle variabili di sostituzione, è possibile controllare diversi log. Vedere il log del server Essbase per informazioni sui tentativi di utilizzo di una variabile di sostituzione non più contenuta in Essbase. Per informazioni sulle variabili di sostituzione non valide nel form, vedere il log di Planning. Per informazioni sui log, fare riferimento alla Guida per la risoluzione dei problemi di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.

Per specificare variabili di sostituzione nei form, procedere come segue.

  1. Creare il form (fare riferimento a Creazione di form semplici).
  2. In Selezione membri selezionare le variabili di sostituzione allo stesso modo in cui si selezionano i membri, utilizzando le frecce destra, sinistra e doppia per spostare le variabili di sostituzione in e da Membri selezionati.

    Se selezionata, una variabile di sostituzione è preceduta da una E commerciale (&). Ad esempio:

    &CurrentScenario

  3. Fare clic su OK.