Informazioni sulla selezione di variabili utente come membri

Le variabili utente fungono da filtri nei form e consentono ai responsabili della pianificazione di concentrarsi solo su determinati membri, ad esempio un reparto. Per poter associare una variabile utente a un form, è necessario prima creare la variabile utente. Fare riferimento a Gestione delle variabili utente.

Quando si creano form con variabili utente, i responsabili della pianificazione devono selezionare i valori per la variabile prima di aprire i form. Se, ad esempio, si crea una variabile utente denominata Divisione, i responsabili della pianificazione devono selezionare una divisione prima di utilizzare il form. La prima volta che si seleziona una variabile per un form, si utilizzano le preferenze. In seguito, la variabile potrà essere aggiornata nelle preferenze o nel form.

Per selezionare le variabili utente per i form, procedere come segue.

  1. Creare il form (fare riferimento a Creazione di form semplici).
  2. In Selezione membri selezionare le variabili utente allo stesso modo in cui si selezionano i membri, utilizzando le frecce per spostare le variabili utente a e da Membri selezionati.

    Vengono visualizzate le variabili utente per la dimensione corrente. Le variabili utente per la dimensione Entità, ad esempio, possono essere visualizzate nel modo seguente:

    Divisione = [Variabile utente]

    Se selezionata, una variabile utente è preceduta da una E commerciale. Ad esempio:

    Idescendants(&Divisione)

  3. Fare clic su OK.