Creazione di origini dati

Ogni applicazione Oracle Hyperion Planning richiede una propria origine dati che punti a un database relazionale separato. Se si crea una nuova origine dati e la si associa con uno schema relazionale esistente utilizzato da un'altra applicazione, il processo di creazione dell'applicazione andrà a sovrascrivere le tabelle relazionali per l'applicazione creata in precedenza.

Per creare origini dati per l'amministrazione delle applicazioni, immettere il nome e la descrizione dell'origine dati, selezionare un database relazionale e specificare i dettagli per il database relazionale e il server Oracle Essbase. Le informazioni relative alla password per il database relazionale e il server Essbase vengono memorizzate in forma cifrata. È inoltre possibile impostare la modalità Unicode per l'applicazione. Le applicazioni in modalità Unicode supportano più set di caratteri. Per le applicazioni in modalità Unicode, Essbase utilizza la codifica UTF-8 per interpretare e memorizzare il testo. Gli artifact basati su caratteri nelle applicazioni in modalità Unicode, come i nomi di membri e alias, possono includere caratteri provenienti da lingue diverse. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese).

Per creare origini dati per l'amministrazione delle applicazioni, procedere come segue.

  1. In Creazione guidata applicazioni Planning fare clic su Gestisci origine dati, quindi in Azioni selezionare Crea. Fare riferimento a Impostazione di applicazioni con l'amministrazione delle applicazioni Planning. In Planning è inoltre possibile selezionare Amministrazione, Gestisci origine dati, fare clic su Azioni e selezionare Crea.
  2. Immettere il nome e la descrizione dell'origine dati.
  3. Specificare i seguenti dettagli per il database dell'applicazione.
    • Database: database relazionale

    • Server: server host del database

    • Porta: porta (per informazioni sulle porte predefinite, fare riferimento alla Guida introduttiva per l'installazione di Oracle Hyperion Enterprise Performance Management System)

    • Nome servizio o SID: nome o SID del servizio Oracle, ad esempio orcl

    • Utente: nome dell'utente del database

    • Password: password del database

  4. Solo per utenti avanzati: facoltativamente, creare l'origine dati utilizzando un URL custom anziché le informazioni disponibili nei campi Server e Porta. Fare clic su Custom, quindi immettere l'URL per l'origine dati in URL connessione.

    Per informazioni dettagliate sulla configurazione del database con EPM System Configurator ed esempi di URL, fare riferimento alla Guida di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.

    L'immissione di un URL custom sostituisce le precedenti impostazioni di connessione relative al server e alla porta. Per rimuovere l'URL custom e ripristinare le impostazioni precedenti relative a server e porta, deselezionare la casella di controllo Custom. Se è stata utilizzata la configurazione Oracle RAC, durante la creazione dell'origine dati di Planning è necessario specificare i dettagli RAC in URL custom.

  5. Fare clic su Convalida, quindi correggere gli eventuali errori segnalati.
  6. Specificare i seguenti dettagli per il server Essbase.
    • Server: nome del server (se il numero predefinito della porta Agente Essbase è stato sostituito con un altro numero durante la configurazione, il server Oracle Essbase deve avere il formato NomeServer:nuovoNumeroPorta. Ad esempio, se durante la configurazione il numero della porta è stato impostato su1400 e il server viene eseguito localmente, per il nome del server viene utilizzato il formato NomeServer:1400.)

    • Utente: nome dell'utente del server

    • Password: password del server

    • Facoltativo: per impostare l'applicazione in modalità Unicode, selezionare Unicode.

      Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese).

  7. Fare clic su Convalida, quindi correggere gli eventuali errori segnalati.
  8. Fare clic su Salva.