Abilitazione del caricamento dei dati di Essbase

È necessario specificare i parametri per consentire il caricamento diretto dei dati in un database Oracle Essbase. Facoltativamente, è possibile utilizzare le impostazioni avanzate se si desidera caricare i dettagli nei membri figlio dei membri della dimensione padre in base agli identificativi univoci della dimensione driver.

Ad esempio, una società può caricare il membro della dimensione Dipendente con dati conto per Data inizio, Posizione, Base stipendio e Tipo retribuzione. Poiché i dati relativi alle risorse umane includono segnaposto per i dipendenti nuovi ed esistenti, la società può definire le seguenti opzioni avanzate:

  • Padri dimensione caricamento dati: Nuovi dipendenti, Dipendenti esistenti

  • Identificativi univoci per Nuovi dipendenti: Data inizio, Posizione

  • Identificativi univoci per Dipendenti esistenti: Base stipendio, Tipo retribuzione

Durante il caricamento dei dati, i membri figlio di Nuovi dipendenti e di Dipendenti esistenti vengono valutati per l'aggiornamento dei dati. Gli identificatori univoci Data inizio, Posizione, Base stipendio e Tipo paga determinano se i valori di dimensione di caricamento dei dati esistenti vengono aggiornati o se ne vengono aggiunti di nuovi: se i valori dei dati degli identificatori univoci corrispondono, i dati valori vengono aggiornati. Se invece sono diversi, viene utilizzato il successivo membro figlio disponibile.

Per specificare i parametri per caricare i dati:

  1. Selezionare Amministrazione e quindi Impostazioni caricamento dati.
  2. Per Dimensione caricamento dati selezionare la dimensione, ad esempio Dipendente, per la quale i dati vengono caricati i dati per l'applicazione.

    La dimensione corrisponde alle informazioni da caricare.

  3. Per Dimensione driver , fare clic su Icona Seleziona membri per selezionare la dimensione in cui caricare i dati.

    Ad esempio, in caso di caricamento dei dati in Dipendente, la dimensione driver potrebbe essere Conto.

  4. Selezionare i membri della dimensione driver.

    Ad esempio, se la dimensione driver è Conto, i relativi membri potrebbero includere Data inizio, Livello, Posizione, Base stipendio e Tipo retribuzione.

  5. Facoltativo: per utilizzare le impostazioni avanzate, procedere nel seguente modo.
    1. Per aggiungere una riga, fare clic su Icona Aggiungi sopra Padre dimensione caricamento dati.
    2. A destra del nuovo campo fare clic su Icona Seleziona membri, quindi selezionare un membro padre.

      Per informazioni sulla selezione dei membri, fare riferimento a Utilizzo del selettore membri.

    3. A destra del membro padre, in Identificatori univoci dimensione driver selezionare uno o più membri come identificatori univoci. I membri selezionati per questo campo devono essere inclusi nell'elenco dei membri Dimensione driver selezionati nella parte superiore della pagina.

      Ogni membro padre deve includere almeno un membro identificativo univoco. Questi membri determinano se i valori delle dimensioni di caricamento dati esistenti vengono aggiornati oppure se vengono aggiunti nuovi valori.

    4. Se necessario, continuare ad aggiungere righe ripetendo la procedura dal passo 5.a al passo 5.c.
    5. Per duplicare o eliminare una riga, selezionare la casella di controllo a sinistra della riga, quindi fare clic su Icona Duplica o su Icona Elimina. È possibile duplicare solo una riga selezionata alla volta.
  6. Fare clic su Salva.