Problemi relativi alla condivisione implicita

Scenario:

Per i membri che dispongono di una relazione di condivisione implicita, se un padre e un figlio sono visualizzati nello stesso form di Oracle Hyperion Planning, vengono mantenuti solo i valori immessi per il padre. Nei seguenti esempi, Planning crea una relazione di condivisione implicita tra il padre A e il figlio 1 perché i valori del padre e del figlio sono sempre gli stessi. In questi esempi si presuppone che tutti i membri siano impostati sul tipo di dati Memorizza.

Esempio 1:

   Parent A 
        Child 1 (+) 

Esempio 2:

   Parent A 
        Child 1 (+) 
        Child 2 (~) 
        Child 3 (~) 

Poiché la maggior parte delle applicazioni Planning è di tipo bottom-up, i dati vengono generalmente immessi per il figlio perché il padre è di sola lettura. La tipica sequenza di eventi è la seguente:

  1. Nel form viene visualizzato il figlio, in genere sopra il padre.

  2. Vengono immessi nuovi dati per il figlio.

  3. Il form viene salvato. Poiché durante l'operazione di salvataggio, il form viene letto da sinistra a destra e dall'alto in basso, il figlio viene salvato per primo.

  4. Nell'operazione di salvataggio viene quindi utilizzata l'ultima occorrenza del valore nella griglia (il valore più in basso e a destra), che, a causa della condivisione implicita, sovrascrive il valore del figlio. I dati immessi per il figlio vengono eliminati.

Soluzione:

A seconda dei requisiti per i form di Planning, è possibile utilizzare questi metodi per evitare condivisioni implicite.

  • Per un padre e un figlio nello stesso form: aggiungere un membro fittizio come figlio di aggregazione. Il membro fittizio è incluso nel profilo ma non viene utilizzato nei form. La condivisione implicita è disabilitata quando il padre dispone di un solo figlio di aggregazione.

  • Per un padre Solo etichetta: esiste una condivisione implicita con il primo membro figlio indipendentemente dal numero di figli di aggregazione presenti. Per disabilitare la condivisione implicita in questa situazione, modificare il tipo di archiviazione Solo etichetta o evitare di includere il padre e il figlio nello stesso form.

  • Per un padre che può essere impostato su Mai condiviso: se necessario per l'applicazione, è possibile impostare il membro padre sull'impostazione memorizzazione Mai condiviso. Il padre Mai condiviso opera in modo simile a un padre Memorizza con più figli di aggregazione. Tuttavia, a differenza di un padre Memorizza, un padre Mai condiviso visualizza solo il valore aggregato dei figli dopo l'esecuzione di un'aggregazione.

Nota:

Per i padri con singoli figli, l'utilizzo del tipo di memorizzazione predefinito Memorizza (mantenendo la relazione di condivisione implicita) è generalmente vantaggioso, perché in tal modo si riducono il numero dei blocchi creati, le dimensioni del database e i tempi di calcolo e aggregazione. Utilizzare Mai condiviso solo quando necessario.

Per informazioni dettagliate sulla condivisione implicita, fare riferimento al manuale Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese).