Stati delle unità di pianificazione

Gli stati delle unità di pianificazione possono essere:

  • Non avviato: stato iniziale di tutte le unità di pianificazione. Un amministratore dà inizio al processo di revisione selezionando l'azione Avvia per un'unità di pianificazione e modificando così lo stato dell'unità di pianificazione. In Formato libero, l'azione Avvia modifica lo stato dell'unità di pianificazione in Primo passaggio. In Bottom-up, l'azione Avvia modifica lo stato dell'unità di pianificazione in "In revisione" passandola al primo utente nel percorso promozione. In Distribuisci, l'azione Avvia modifica lo stato dell'unità di pianificazione in "In revisione" passandola all'ultimo utente nel percorso promozione.

    Nota:

    Primo e ultimo nel percorso promozione non rappresentano stati ma le posizioni che indicano chi è il proprietario dell'unità di pianificazione e dove si trova.

  • Primo passaggio: stato iniziale delle unità di pianificazione selezionate per il processo di budget. Nello stato Primo passaggio Tutti gli utenti che dispongono dell'accesso possono immettere i dati e promuovere le unità nello stato Primo passaggio. In questa fase, gli amministratori possono escludere alcuni o tutti i membri dalle unità di pianificazione.

    Quando un'unità di pianificazione è pronta per la revisione, gli utenti selezionano una delle azioni disponibili, modificando lo stato dell'unità di pianificazione e trasferendo la proprietà della stessa. A tale proposito, fare riferimento alla sezione Impostazione dell'e-mail.

    Nota:

    Quando si utilizza il template in formato libero per le approvazioni, spetta agli utenti assegnare il proprietario successivo.

  • In revisione— questo stato subentra dopo un'azione Promuovi o Invia e significa che qualcuno sta revisionando l'unità di pianificazione. Soltanto il proprietario corrente o gli amministratori possono modificare i dati delle unità di pianificazione il cui stato è In revisione. Nello stato In revisione, è possibile che le unità di pianificazione siano sottoposte a iterazioni di promozioni, invii, ratifiche e rifiuti prima dell'approvazione finale.

  • Congelato: tutti i dati correlati nelle unità di pianificazione discendenti sono bloccati (sola lettura). Il proprietario che ha congelato le unità di pianificazione, o un proprietario di livello superiore, deve selezionare Scongela per annullare l'azione.

  • Distribuito: è in corso la revisione del budget da parte di più utenti. I revisori vengono filtrati in base alle autorizzazioni e ai revisori specificati per l'azione di distribuzione specifica (Distribuisci, Distribuisci figli o Distribuisci proprietario). Fare riferimento alla sezione Modifica dello stato delle unità di pianificazione.

  • Disconnesso— l'unità di pianificazione passa in questo stato quando si seleziona Disconnetti. Soltanto il proprietario corrente o l'amministratore possono modificare i dati o eseguire un'azione sulle unità di pianificazione ratificate. Quando un'unità di pianificazione presenta lo stato Ratificato, non è possibile modificare il proprietario.

  • Non disconnesso— l'unità di pianificazione passa in questo stato quando si seleziona Rifiuta. Soltanto il proprietario corrente o l'amministratore possono modificare i dati o eseguire un'azione sulle unità di pianificazione non ratificate.

  • Approvato: l'unità di pianificazione passa in questo stato quando si seleziona Approva. L'ultimo utente nel percorso promozione (il proprietario dell'unità di pianificazione) diventa il proprietario indipendentemente dal suo ruolo di proprietario o revisore. I proprietari possono modificare i dati se dispongono dell'accesso in scrittura alla combinazione di membri che definisce l'unità di pianificazione, ed eseguire l'azione Approva. I revisori, che sono l'ultimo utente del percorso promozione, non possono modificare i dati nell'unità di pianificazione, ma possono eseguire l'azione Approva. Una volta approvate tutte le unità di pianificazione, il ciclo del budget è completato.

Note:

  • In tutti gli stati, ad eccezione di Non avviato, gli utenti con accesso in lettura possono visualizzare i dati, lo stato di approvazione e la cronologia, nonché leggere e immettere annotazioni.

  • È possibile che alcuni stati di approvazione delle unità di pianificazione vengano saltati.

  • Il processo di revisione può essere gestito a un livello superiore con le unità di pianificazione padre.

  • I proprietari e i revisori di unità di pianificazione possono essere singoli utenti o gruppi. Per informazioni sull'assegnazione di un gruppo come proprietario o revisore, fare riferimento alla sezione "Informazioni sulle approvazioni basate su gruppi" nella Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Planning.

Nota:

Le azioni disponibili quando si modifica lo stato delle unità di pianificazione dipendono dal modello di approvazione selezionato. Ad esempio, quando si utilizza il modello distribuzione, gli utenti possono selezionare Invia per trasferire la proprietà all'utente successivo nel percorso promozione. Quando si utilizza il modello bottom-up, invece, l'azione Invia non è disponibile gli utenti possono selezionare Invia per trasferire la proprietà all'utente successivo nel percorso promozione. Le azioni Congela e Scongela sono disponibili solo per il template Bottom-up e Distribuisci.