Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Nuove funzioni in Solaris Express 6/05

Questa sezione descrive tutte le funzioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris Express 6/05.

x86: Avvio con GRUB

Questo miglioramento alle prestazioni del sistema è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Il sistema operativo Solaris comprende ora il boot loader open source GRUB (GRand Unified Bootloader). GRUB carica un archivio di avvio, contenente i moduli del kernel e i file di configurazione, nella memoria del sistema. Il kernel di Solaris si avvia in base al contenuto dell'archivio di avvio residente in memoria.

Poiché il kernel di Solaris è pienamente compatibile con la specifica Multiboot, è possibile avviare Solaris sui sistemi x86 utilizzando il boot loader GRUB. GRUB rende più semplice il processo di avvio quando sul sistema sono installati più sistemi operativi. Ad esempio è possibile, su uno stesso sistema x86, avviare i seguenti sistemi operativi:

Un vantaggio fondamentale di GRUB è la sua capacità di riconoscere i file system e i formati eseguibili del kernel. Questo consente di caricare un sistema operativo senza registrare la posizione fisica del kernel sul disco. Nell'avvio del sistema con GRUB, il kernel viene caricato specificando il nome del file corrispondente, l'unità e la partizione in cui risiede.

Una modifica rilevante è la sostituzione del Device Configuration Assistant (DCA) con il menu di GRUB. Quando si avvia un sistema x86, viene visualizzato il menu di GRUB. Da questo menu è possibile selezionare un'istanza del sistema operativo utilizzando i tasti freccia. Se non viene effettuata alcuna scelta, viene avviato il sistema operativo predefinito.

Le funzionalità di avvio di GRUB offrono i seguenti miglioramenti:

Sono stati inoltre aggiunti i due comandi di amministrazione seguenti per facilitare la gestione dei processi di avvio:

bootadm

Questo comando ricostruisce l'archivio di avvio.

installgrub

Questo comando installa i blocchi di avvio di GRUB.


Nota –

Ai fini di questa funzionalità, i sistemi x86 devono possedere almeno 256 Mbyte di RAM per l'avvio e l'installazione di Solaris Express 6/05.


Per maggiori informazioni su questi miglioramenti, vedere i manuali System Administration Guide: Devices and File Systems e System Administration Guide: Basic Administration . Vedere inoltre le pagine man bootadm(1m), grub(5) e installgrub(1M).

Per maggiori informazioni sull'installazione, vedere le risorse seguenti:

Miglioramenti per le pagine di grandi dimensioni

Questo miglioramento alle prestazioni del sistema è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Questa funzione estende i vantaggi delle pagine di grandi dimensioni a una gamma più vasta di applicazioni senza richiedere una messa a punto delle applicazioni o dei sistemi. Il miglioramento applica automaticamente le pagine di grandi dimensioni alla memoria anonima basata sulla dimensione dei segmenti.

Pagine di grandi dimensioni per la memoria del kernel

Questo miglioramento alle prestazioni del sistema è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Per le piattaforme a 64 bit, questa funzione supporta la mappatura dello heap del kernel che contiene pagine di grandi dimensioni. Questa funzione migliora le prestazioni del sistema riducendo il numero di insuccessi del buffer TLB (Translation Lookaside Buffer) e il numero delle operazioni di mappatura o di demappatura.

Rilocazione delle pagine del kernel

Questo miglioramento alle prestazioni del sistema è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

In questa versione, le prestazioni dei sistemi sono state migliorate nei domini Sun Fire 15K, Sun Fire 20K e Sun Fire 25K.

Miglioramenti alle interfacce di rete bge e xge

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Solaris contiene ora nuove funzioni che ampliano le possibilità di configurazione delle interfacce di rete bge e xge. Per gli amministratori di sistema è ora possibile raggruppare queste interfacce in aggregazioni di collegamenti che supportano il protocollo LACP. Queste aggregazioni possono supportare i database o l'alta disponibilità su larga scala. Inoltre, è possibile configurare le interfacce xge e bge in reti virtuali (VLAN) per estendere la capacità della rete.

È stato aggiunto un nuovo comando, dladm, per la configurazione e l'amministrazione delle interfacce bge e xge. Per maggiori informazioni, vedere la pagina man dladm(1M).

Filtro degli indirizzi di origine nel multicasting

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Sono stati apportati alcuni miglioramenti al protocollo MLD (Multicast Listener Discovery) per IPv6 e al protocollo IGMP (Internet Group Management Protocol) per IPv4. L'implementazione di Solaris di questi protocolli è stata aggiornata e ora supporta MLDv2 e IGMPv3. Queste estensioni forniscono il supporto per il filtro degli indirizzi di origine sul traffico multicast. È incluso anche il supporto per le estensioni del socket specificate dall'IETF. Questo supporto consente alle applicazioni di sfruttare i vantaggi del multicasting con il filtro degli indirizzi di origine.

Per maggiori informazioni, vedere i manuali Programming Interfaces Guide e System Administration Guide: IP Services .

Rinnovo automatico delle credenziali Kerberos

Questo miglioramento alle funzioni di sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

È stata aggiunta una nuova opzione al file /etc/warn.conf. Questa opzione permette al daemon ktkt_warnd di rinnovare automaticamente le credenziali per gli utenti connessi. Abilitando l'opzione di rinnovo, non è più necessario eseguire il comando kinit -R per il rinnovo delle credenziali. Inoltre, al file /etc/warn.conf sono state aggiunte nuove funzioni che permettono di registrare il risultato dei tentativi di rinnovo.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man warn.conf(4).

Miglioramento al comando ikecert certlocal

Questo miglioramento alle funzioni di sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Il comando ikecert certlocal contiene nuove opzioni che permettono di definire il periodo di validità delle richieste di certificati e dei certificati auto-firmati. Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ikecert(1M).

Output migliorato con il comando metaimport

Questo miglioramento alle funzioni di amministrazione del sistema è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

È stato migliorato il comando metaimport -r di Solaris Volume Manager. Questo comando mostra la data e l'ora di creazione di un set di dischi. Genera inoltre un messaggio di avvertimento quando rileva la presenza di uno stesso disco in più set di dischi. Queste modifiche rendono più semplice per gli amministratori di sistema identificare il set di dischi da importare.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris Volume Manager Administration Guide.

Supporto per i dischi SCSI di dimensioni superiori a 2 terabyte

Questo miglioramento alle funzioni di amministrazione del sistema è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Sulle piattaforme a 64 bit sono ora supportati i dischi SCSI, Fibre Channel e iSCSI di dimensioni superiori a 2 terabyte. Il programma format può essere utilizzato per assegnare l'etichetta, configurare e partizionare questo tipo di dischi.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems.

Interrupt DDI avanzati

Questo miglioramento agli strumenti di sviluppo è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Il sistema operativo Solaris dispone ora di un nuovo framework di interrupt DDI per la registrazione e l'annullamento della registrazione degli interrupt. È fornito anche il supporto per MSI (Message Signalled Interrupts). Le nuove interfacce di gestione consentono di amministrare le priorità e le capacità, di eseguire la mascheratura degli interrupt e di ottenere le informazioni in sospeso.

Il framework include le seguenti nuove interfacce:


Nota –

Per sfruttare tutti i vantaggi del nuovo framework, gli sviluppatori devono utilizzare le nuove interfacce. Si consiglia di non utilizzare più le seguenti interfacce, che sono incluse esclusivamente per ragioni di compatibilità:


Per maggiori informazioni, vedere la sezione “Interrupt Handlers” nel manuale Writing Device Drivers. Vedere anche le singole pagine man per le nuove interfacce. Tutte le pagine man di queste interfacce sono incluse nella sezione 9F delle pagine man.

Revisioni delle interfacce delle porte

Questo miglioramento agli strumenti di sviluppo è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Alle interfacce delle porte sono state aggiunte due nuove funzioni, door_setparam e door_getparam. Queste funzioni consentono ai server delle porte di stabilire valori limite per le dimensioni dei dati e per il numero di descrittori che vengono trasmessi a door_call sulla porta. Questi miglioramenti semplificano la funzione del gestore della porta.

L'interfaccia door_create dispone di un nuovo flag, DOOR_NO_CANCEL. Questo flag disabilita il processo cancellation del thread del server quando il client interrompe una funzione door_call in seguito a un segnale. Per i server delle porte che non utilizzano il processo cancellation, questa modifica può impedire la restituzione di EINTR indesiderati dalle chiamate di sistema interrotte.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man door_setparam(3C) e door_create(3C).

Supporto dell'ottimizzazione MPO per i gruppi di località

Questo miglioramento alle prestazioni del sistema è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

La funzione HLS (Hierarchical Lgroup Support) migliora la funzione di ottimizzazione della memoria (MPO, Memory Placement Optimization) di Solaris. Il supporto HLS consente al sistema operativo Solaris di migliorare le prestazioni dei sistemi con latenze superiori a quelle della memoria locale e remota. I sistemi con quattro o più CPU Opteron possono disporre di memoria locale, di memoria remota e di memoria ancora più remota. Su questi sistemi, HLS consente al sistema operativo Solaris di determinare quanto sono remote le memorie in uso. HLS consente quindi a Solaris di allocare per le applicazioni le risorse con il minor grado di latenza. Solaris alloca le risorse locali per una data applicazione. Quindi, se le risorse locali non sono disponibili nell'impostazione predefinita, Solaris alloca le risorse più prossime (meno remote).

Il manuale Programming Interfaces Guide spiega il metodo di astrazione utilizzato dal sistema operativo Solaris per identificare quali risorse sono vicine tra loro al fine di ottimizzare l'utilizzo di risorse locali. La guida descrive anche la API che è possibile utilizzare per l'astrazione dei gruppo di località (lgroup). Per maggiori informazioni, vedere liblgrp(3LIB).

Supporto per le tastiere e i mouse virtuali USB

Questo miglioramento alle funzioni del desktop è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Questa funzione consente al sistema operativo Solaris di supportare simultaneamente più tastiere e mouse. La funzione virtualkm fornisce anche un meccanismo di commutazione automatica che consente di ottenere un input separato per le tastiere e i mouse. Queste nuove funzioni sono compatibili con le applicazioni esistenti.

Si tratta di funzioni di particolare interesse per i seguenti tipi di utenti:

Per maggiori informazioni, vedere virtualkm(7D).

Supporto X Client per le estensioni XFree86

I seguenti miglioramenti al sistema di finestre X11 sono stati introdotti in Solaris Express 6/05.

Queste funzioni sfruttano le estensioni del server X sviluppate originariamente nell'ambito del progetto XFree86. Tali funzioni sono ora incluse nel server X Xorg.

I nuovi programmi includono:

xgamma

Altera la correzione gamma dei monitor tramite l'estensione XF86VidMode

xrandr

Ridimensiona o ruota lo schermo tramite l'estensione RandR

xvidtune

Fornisce uno strumento per selezionare la modalità video di Xorg tramite l'estensione XF86VidMode

xvinfo

Visualizza informazioni sull'estensione X Video

Grazie a queste applicazioni, gli utenti avanzati possono configurare le impostazioni del server Xorg in fase di esecuzione. Questo processo fornisce un maggior numero di informazioni sulle capacità dell'hardware di sistema in uso.


Nota –

Questi programmi richiedono il supporto per le estensioni XFree86. Attualmente, questi programmi non possono essere utilizzati sul server X Xsun. Analogamente, i programmi non possono essere utilizzati con altri server X privi di supporto per le estensioni XFree86.


Per maggiori informazioni, vedere le pagine man delle varie applicazioni. Se necessario, per visualizzare le pagine man aggiungere /usr/X11/man alla variabile $MANPATH.

Supporto del driver NVIDIA CK8-04 GE

Il supporto per questo driver è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Questa versione supporta il driver gigabit Ethernet di NVIDIA sulla piattaforma x86. È supportato il chipset Nfore4 di NVIDIA, CK8-04.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man nge(7D).