Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Nuove funzioni in Solaris Express 7/05

Questa sezione descrive tutte le funzioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris Express 7/05.

x86: Driver AGPgart per i sistemi x86

Questo driver è stato introdotto in Solaris Express 7/05.

Il driver AGPgart è un modulo del kernel xserver che utilizza la memoria del sistema per migliorare la visualizzazione grafica. Questa funzione si rivela utile per i dispositivi grafici privi di memoria, ad esempio i dispositivi grafici Intel integrati e quelli AGP, che richiedono l'utilizzo della memoria di sistema come buffer video.

Gli utenti che utilizzano i dispositivi grafici della serie Intel 810/830/855 possono ottenere una maggiore risoluzione delle immagini con il server X Xorg con solo 1 megabyte di RAM video allocata dal BIOS. Gli sviluppatori di driver video possono utilizzare il driver AGPgart per allocare la memoria di sistema per la visualizzazione in 2D o 3D e per la gestione dei dispositivi AGP.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man agpgart_io(7i).

x86: Nuova opzione di prtconf per visualizzare i nomi dei prodotti

Questo miglioramento agli strumenti di amministrazione del sistema è stato introdotto in Solaris Express 7/05.

Al comando prtconf è stata aggiunta la nuova opzione -b. Questa opzione visualizza il nome di prodotto di un sistema. L'opzione è simile al comando uname -i. Il comando prtconf -b è progettato specificamente per determinare il nome con cui è stato commercializzato il prodotto.

L'opzione -b visualizza le seguenti proprietà radice dell'albero dei dispositivi del firmware:

Per visualizzare eventuali altre informazioni specifiche della piattaforma, aggiungere l'opzione -v al comando prtconf -b.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man prtconf(1M) e il manuale System Administration Guide: Advanced Administration.