Questa funzione di gestione dei volumi è stata introdotta in Solaris Express 11/05.
In questa versione sono state migliorate le funzioni di gestione dei supporti rimovibili. In precedenza, il comando vold non permetteva di creare collegamenti ai dispositivi rimovibili che non contenevano un supporto. Ora è possibile creare collegamenti anche ai dispositivi che non contengono un supporto, ad esempio:
lrwxrwxrwx 1 root root 28 Jun 13 13:09 /vol/dev/aliases/cdrom0 -> /vol/dev/rdsk/c2t2d0/nomedia |
Ora, se vold è in esecuzione, è possibile usare il comando cdrw e il comando rmformat per elencare i dispositivi che non contengono un supporto.
È anche possibile tornare al comportamento precedente di vold modificando come segue la voce support nomedia nel file /etc/vold.conf:
support media |
Per maggiori informazioni, vedere la pagina man vold.conf(4).
Inoltre, il comando vold ora supporta le sostituzioni e gli inserimenti a caldo. Grazie a questa nuova funzione, i supporti rimovibili vengono automaticamente rilevati e attivati da vold quando vengono inseriti. Non è più necessario riavviare il processo vold manualmente per riconoscere e attivare i file system presenti sui dispositivi rimovibili.
Per maggiori informazioni su questi miglioramenti alle funzioni di gestione dei volumi, vedere la sezione What’s New in Removable Media? in System Administration Guide: Devices and File Systems .