Questa sezione descrive tutte le funzioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris Express 2/06.
Questo miglioramento è stato introdotto in Solaris Express 2/06.
Il presente miglioramento a Solaris Flash consente la creazione di archivi che includono file di grandi dimensioni. Il comando flarcreate crea un archivio Solaris Flash che contiene singoli file con dimensioni pari o superiori a 4 Gbyte. Sono disponibili le seguenti opzioni di archiviazione:
Il programma pax (portable archive interchange). Questo programma permette di creare un archivio senza limitazioni alle dimensioni dei singoli file. Il programma pax è il programma di archiviazione predefinito.
Il programma di archiviazione cpio. Questo programma viene richiamato con l'opzione -L cpio. Il programma di utilità cpio permette di archiviare file di dimensioni non superiori a 2 Gbyte o 4 Gbyte. Il limite applicato dipende dalla versione di cpio utilizzata.
Il programma pax è stato incluso a partire da Solaris 7. Gli archivi Solaris Flash creati usando pax possono essere distribuiti solo sui sistemi Solaris su cui è presente questo programma. Se l'archivio viene distribuito su un sistema che esegue Solaris 2.6 o una versione precedente, è necessario usare l'opzione -L cpio.
Per maggiori informazioni, vedere le pagine man pax(1) e cpio(1). Vedere anche la Guida all'installazione di Solaris Express: archivi Solaris Flash (creazione e installazione)
Questa funzione è stata introdotta in Solaris Express 2/06.
Il programma di utilità fallocate permette l'allocazione contigua della capacità sui file system supportati. Il supporto dei file system UNIX per fallocate offre un miglioramento delle prestazioni con i programmi che effettuano un accesso sequenziale ai dati.
Per maggiori informazioni, vedere la pagina man fallocate(2).
Questi miglioramenti al supporto delle lingue sono stati introdotti in Solaris Express 2/06.
Il framework IIIMF (Internet Intranet Input Method Framework) è stato aggiornato dalla revisione 10 alla revisione 12.
Il framework comprende le seguenti nuove funzioni:
Selettore dei metodi di input - Questa funzione visualizza lo stato del metodo di input e permette di selezionare le lingue. È possibile aggiungere il selettore dei metodi di input al pannello di JDS. Selezionare Aggiungi al pannello -> Utilità -> Selettore dei metodi di input per aggiungere l'applicazione al pannello di JDS.
Programma di utilità per iiim-properties - Questa funzione supporta varie preferenze per i metodi di input. Utilizzare uno dei seguenti metodi per avviare iiim-properties:
Scegliere Apri -> Preferenze -> Preferenze del desktop -> Metodi di input.
Fare clic con il pulsante del mouse 3 sul Selettore dei metodi di input e scegliere Preferenze.
Nell'ambiente CDE, selezionare Strumenti -> Preferenze del metodo di input dal menu principale del CDE o digitare iiim-properties dalla riga di comando.
Tutti i motori delle lingue sono stati aggiornati a IIIMF revisione 12. I motori per il giapponese, ATOK12 e Wnn6, sono stati aggiornati ad “ATOK for Solaris” e Wnn8 rispettivamente. “ATOK for Solaris” corrisponde ad ATOK17. È stato anche aggiunto a IIIMF un nuovo metodo di input chewing cinese.
Questa funzione del desktop è stata introdotta in Solaris Express 2/06.
La funzione di sincronizzazione dei dispositivi Palm viene eseguita in Solaris usando le porte USB. Questa funzione consente di sincronizzare i palmari con il desktop.
Per maggiori informazioni, vedere la pagina man gpilotd-control-applet (1).
Questa funzione di amministrazione del sistema è stata introdotta in Solaris Express 2/06.
Il programma di utilità logadm dispone ora dell'opzione -l per inserire le indicazioni di data e ora nei nomi dei file di log in base all'ora locale. L'opzione -l consente a logadm di utilizzare l'ora locale per assegnare il nome ai file. Questa opzione non modifica l'impostazione delle indicazioni di data e ora memorizzate nei file di log.
Per maggiori informazioni, vedere la pagina man logadm(1M).