Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Nuove funzioni in Solaris Express 3/06

Questa sezione descrive tutte le funzioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris Express 3/06.

32 bit: Programma di utilità gnome-pilot

Questa funzione del desktop è stata introdotta in Solaris Express 3/06.

Il programma di utilità gnome-pilot consente agli utenti dei sistemi Palm di sincronizzare i calendari, i contatti e gli elenchi di attività con quelli di Evolution nel sistema operativo Solaris. Questa funzione consente anche di eseguire il backup e il ripristino dei dispositivi nel sistema operativo Solaris. gnome-pilot supporta la sincronizzazione con PalmOS 4.x e PalmOS 5.x.

Opzione del socket IP_NEXTHOP

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris Express 3/06.

IP_NEXTHOP è una nuova opzione del socket a livello IP che specifica l'indirizzo del successivo hop per il traffico originato dal socket. Se è impostata l'opzione IP_NEXTHOP, l'applicazione ignora le tabelle di instradamento e invia direttamente i pacchetti alla destinazione specificata in onlink nexthop.


Nota –

Il thread che imposta l'opzione IP_NEXTHOP deve disporre del privilegio PRIV_SYS_NET_CONFIG.


Basic Registration 1.1

Questa funzione di amministrazione del sistema è stata introdotta in Solaris Express 3/06.

Basic Registration 1.1 consente di creare un profilo e un ID di registrazione per automatizzare le registrazioni del software di Solaris. L'interfaccia utente per la registrazione del software è stata modificata. Anche la procedura per la registrazione di Solaris è stata modificata in Basic Registration 1.1.

Per maggiori informazioni sulle modifiche all'interfaccia utente per la registrazione e per la procedura dettagliata di registrazione di Solaris, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration .

Sun Update Connection

Questa funzione di amministrazione del sistema è stata introdotta in Solaris Express 3/06.

SunSM Update Connection, System Edition, supporta il comportamento predefinito di patchadd da una zona globale quando sono installate zone non globali.

Per maggiori informazioni sulla suite di prodotti Sun Update Connection, vedere http://docs.sun.com/app/docs/coll/1320.2.

Modalità contatore AES

Questo miglioramento alla sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 3/06.

AES (Advanced Encryption Standard) è un metodo di cifratura a blocchi consigliato dal NIST (National Institute of Standard and Technology). Quando viene utilizzato in modalità contatore, il blocco del contatore viene cifrato e sul risultato viene eseguita un'operazione XOR con un blocco di testo in chiaro per produrre il testo cifrato. La modalità contatore è utile con i dispositivi a blocchi in quanto la cifratura o la decifrazione di un blocco non dipende dalla precedente cifratura o decifrazione di altri blocchi. La modalità contatore è stata approvata dal NIST. Questa funzione è disponibile solo per i consumatori del kernel.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man libpkcs11(3LIB).

x86: Supporto del framework HBA SATA

Questo driver è stato introdotto in Solaris Express 3/06.

Il progetto del framework HBA SATA (Serial Advanced Technology Attachment) offre un framework SATA generico per i controller Marvell 88SX60xx, Marvell 88SX50xx e Silicon Image 3124. I nuovi driver e il nuovo framework HBA SATA forniscono un supporto nativo per l'accesso ai dischi e ai controller SATA. I driver forniscono funzioni, ad esempio l'inserimento a caldo e la messa in coda di più comandi, che sono esclusive di SATA. I driver SATA si interfacciano con il driver sd del disco di destinazione e supportano le funzionalità di sd.

Per maggiori informazioni, vedere le seguenti pagine man:

Coherent Console

Questa funzione del sottosistema della console è stata introdotta in Solaris Express 3/06.

La Coherent Console implementa una parte del sottosistema della console del kernel per facilitare il rendering dell'output; in particolare, utilizza i meccanismi del kernel di Solaris al posto delle interfacce della PROM (Programmable Read-Only Memory). Questo riduce la dipendenza della console dalla OnBoot PROM (OBP) per le operazioni di rendering.

La Coherent Console utilizza un driver per il framebuffer residente sul kernel per generare l'output della console. Questo metodo di generazione dell'output è più efficiente rispetto all'uso del rendering OBP. La Coherent Console evita inoltre di rendere inattive le CPU durante l'output della console SPARC, migliorando così l'esperienza dell'utente.

Ad esempio, la Coherent Console migliora le prestazioni nella visualizzazione e nello scorrimento del testo nella console SPARC e supporta i colori ANSI.

x86: Server X Xorg versione 6.9

Questi miglioramenti alle funzioni X11 sono stati introdotti in Solaris Express 3/06.

Il server X Xorg per le piattaforme x86 e x64 è stato aggiornato dalla versione 6.8.2 alla versione 6.9 dalla X.Org Foundation e dalla comunità open source. La nuova versione aggiunge il supporto per nuovi dispositivi grafici, tra cui i nuovi modelli di ATI, XGI, VIA e Intel. Il server X Xorg 6.9 migliora anche la gestione dei mouse e delle tastiere, offre migliori prestazioni e corregge alcuni problemi.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man Xorg(1).

FMRI per i pool di risorse

Questo miglioramento alle risorse di sistema è stato introdotto in Solaris Express 3/06.

I pool di risorse e i pool di risorse dinamici sono stati integrati in SMF (Service Management Framework). I pool di risorse dinamici vengono ora abilitati separatamente dal servizio dei pool di risorse.

L'identificatore FMRI (Fault Management Resource Identifier) per il servizio dei pool di risorse dinamici è il seguente: svc:/system/pools/dynamic. L'FMRI per i pool di risorse è il seguente: svc:/system/pools. I meccanismi di abilitazione e disabilitazione associati al comando pooladm sono ancora disponibili.

Quando si aggiorna un sistema contenente pool abilitati, se è presente un file /etc/pooladm.conf il servizio per i pool viene abilitato.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Virtualization Using the Solaris Operating System . Vedere anche le seguenti pagine man:

32 bit: RealPlayer per Solaris

Questo software aggiuntivo è stato introdotto in Solaris Express 3/06.

RealPlayer consente di accedere e gestire i formati multimediali digitali. RealPlayer supporta i seguenti formati multimediali digitali:

RealPlayer migliora la qualità dell'esperienza multimediale per gli utenti di Java Desktop System (Java DS).

Supporto delle tastiere con CountryCode zero

Questo miglioramento alle funzioni di supporto delle lingue è stato introdotto in Solaris Express 3/06.

È stata introdotta una nuova opzione per il comando kbd -s lingua. Questa opzione permette di configurare il layout della tastiera nel kernel. Il layout di tastiera con CountryCode zero è particolarmente utile nei sistemi SPARC. Nelle versioni precedenti, tutte le tastiera con un ID “diverso” venivano sempre identificate sui sistemi SPARC come tastiere statunitensi.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man kbd(1).

Uso della scheda Compact Flash come disco ATA

Questo miglioramento alle risorse di sistema è stato introdotto in Solaris Express 3/06.

Le schede Compact Flash (CF) possono essere usate come dischi ATA (Advanced Technology Attachment) con un adattatore CF<->ATA. L'uso di una scheda CF come disco ATA offre un programma di avvio affidabile e un dispositivo per la memorizzazione dei dati. Questa funzione migliora inoltre la flessibilità e l'affidabilità della soluzione di memorizzazione per i PC o le applicazioni.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ata(7D).

Funzioni di spostamento e clonazione delle zone nella tecnologia Solaris Containers

Questo miglioramento alle risorse di sistema è stato introdotto in Solaris Express 3/06.

Al comando zoneadm sono stati aggiunti i sottocomandi move e clone. Le funzioni di spostamento e clonazione delle zone permettono le seguenti operazioni:

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man zoneadm(1M. ) Vedere anche il manuale System Administration Guide: Virtualization Using the Solaris Operating System .