Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Estensione MPSS alla memoria condivisa anonima non ISM/DISM

Questo miglioramento alle prestazioni del sistema è stato introdotto in Solaris Express 9/06.

A partire da questa versione, il supporto di Solaris per le pagine di grandi dimensioni è stato ampliato estendendo il supporto MPSS ai seguenti elementi:

Nelle versioni precedenti a Solaris Express 9/06, le applicazioni utente potevano eseguire la mappatura dei soli segmenti SysV ISM/DISM con pagine di grandi dimensioni, senza supporto per l'utilizzo delle pagine di grandi dimensioni per i segmenti creati da MAP_SHARED mmap() di /dev/zero o mmap(). La nuova funzione estende il supporto per le pagine di grandi dimensioni nei due modi seguenti:

Nelle versioni precedenti, tuttavia, le mappature di memcntl(MC_HAT_ADVISE) su MAP_SHARED funzionavano solo con la memoria creata dalla mappatura di file regolari. Il vantaggio significativo della funzione di estensione MPSS è il potenziale miglioramento delle prestazioni per le applicazioni che creano grandi segmenti di memoria condivisa non ISM/DISM o che utilizzano mappature di grandi dimensioni con MAP_SHARED /dev/zero o MAP_ANON. Questo miglioramento nelle prestazioni è legato alla riduzione dei TLB non riusciti legato all'utilizzo di pagine più grandi.