Questo miglioramento agli strumenti del desktop è stato introdotto nella versione Developer 9/07.
GNOME 2.18 include le seguenti funzioni:
Miglioramenti all'internazionalizzazione – Pango ora supporta i testi verticali in cinese e giapponese.
Grafico ad anello – L'analizzatore dello spazio su disco di GNOME è ora dotato di una nuova visualizzazione con grafico ad anello.
Evince – Questa funzione ora supporta le miniature per i documenti PostScriptTM.
Supporto di Glade 3 – Glade 2 è stato aggiornato a Glade 3 per migliorare le prestazioni.
Eye of GNOME (EOG) – Se si ruotano le immagini nella fotocamera, le immagini vengono visualizzate ruotate anche in Eye of GNOME.
Supporto migliorato del controllo ortografico – Aspell è stato sostituito da Enchant. Enchant consente la condivisione dei dizionari con Thunderbird e Firefox permettendo di eseguire il controllo ortografico in Evolution e Gedit in un maggior numero di lingue.
Controllo degli ultimi file aperti – GNOME è ora in grado di individuare i file che sono stati aperti per ultimi per facilitare l'organizzazione del lavoro.
Applet di ricerca Deskbar – L'applet Deskbar offre un'interfaccia di ricerca versatile e utilizzabile in tutto il desktop. Le ricerche sono eseguite tramite una serie di plug-in o gestori specifici. Gli utenti possono immettere le parole chiave nella casella di testo dell'applet per generare un elenco di risultati. I risultati della ricerca includono file locali, applicazioni e contenuti Web in un formato simile a quello dei gestori Yahoo o Mozilla. Il tipo di risultati restituiti dipende dai gestori che sono stati abilitati.
Nuovi plug-in supportati – Sono disponibili nuovi plug-in per rhythmbox (artdisplay per la visualizzazione delle copertine, mmkeys e visualizer). Il plug-in artdisplay può essere utilizzato per individuare e visualizzare le copertine degli album da Internet. Il plug-in mmkeys permette di controllare rhythmbox usando apposite scelte rapide. Il plug-in visualizer migliora le funzioni di visualizzazione.
Giochi online – Sono ora disponibili un'applicazione di scacchi con visualizzazione tridimensionale e un Sudoku.