Manuale di amministrazione di Sun Update Connection System 1.0.8

Interfaccia basata sulla riga di comando in modalità locale


Nota –

Nei sistemi Solaris 8 il comando smpatch può essere eseguito solo in modalità locale.


A partire da Solaris 9 il comando smpatch è disponibile in due modalità: modalità locale e modalità remota. La modalità locale può essere eseguita solo nel sistema locale, in modalità monoutente o multiutente. La modalità remota consente di eseguire operazioni nei sistemi remoti. Sia la modalità locale che la modalità remota possono essere utilizzate dagli utenti o dai ruoli che dispongono delle autorizzazioni appropriate.

Per impostazione predefinita, smpatch viene eseguito in modalità locale. In modalità locale, i servizi Solaris WBEM non vengono utilizzati e non sono disponibili le opzioni di autenticazione e le opzioni relative ai sistemi remoti. Il comando smpatch in modalità locale viene eseguito più rapidamente rispetto alla modalità remota.

Se viene specificata una delle opzioni remote o di autenticazione (ad eccezione di -L), viene attivata la modalità remota.

Operazioni monoutente in modalità locale

È possibile utilizzare il comando smpatch add in modalità locale per applicare gli aggiornamenti, con il sistema in modalità monoutente. Installare gli aggiornamenti in questa modalità quando gli aggiornamenti sono associati alla proprietà singleuser o quando si desidera applicare un aggiornamento a un sistema non interattivo.

Per gestire gli aggiornamenti quando il sistema è in modalità monoutente, utilizzare solo i comandi smpatch add, smpatch order e smpatch remove.

È possibile configurare l'ambiente di gestione degli aggiornamenti, con il sistema in modalità monoutente, utilizzando i comandi smpatch get, smpatch set e smpatch unset.

Quando il sistema è in modalità monoutente, non utilizzare i comandi smpatch analyze, smpatch download e smpatch update. Questi comandi dipendono dai servizi di rete che non sono disponibili nella modalità monoutente.

Alcuni aggiornamenti non possono essere automaticamente installati nel sistema se non soddisfano il criterio di applicazione degli aggiornamenti. Questi aggiornamenti potrebbero richiedere di essere applicati manualmente in modalità monoutente.

Gli aggiornamenti che richiedono un riavvio immediato o un riavvio di riconfigurazione dopo l'installazione non vengono applicati immediatamente. Al contrario, vengono applicati automaticamente durante l'arresto del sistema programmato.

Funzionalità di aggiornamento dinamico di smpatch

Questa nuova funzionalità consente di installare tutti gli aggiornamenti in modalità multiutente, senza dover rimandare ad un altro momento l'installazione degli aggiornamenti che richiedono il riavvio del sistema in modalità monoutente.

Per attivare il supporto di aggiornamento dinamico, è possibile utilizzare l'opzione -b boot-env con i comandi smpatch add, smpatch remove o smpatch update, dove -b è l'ambiente di boot e il valore boot-env è il nome dell'ambiente di boot specifico. La sintassi del comando è la seguente:.

smpatch -add -b boot-env


Nota –

L'ambiente di boot corrente viene copiato nell'ambiente di boot specificato. Gli aggiornamenti scelti vengono applicati all'ambiente di boot specificato. L'ambiente specificato verrà attivato in modo che al riavvio il sistema esegua l'ambiente di boot aggiornato invece di quello corrente.


Dopo aver eseguito il comando smpatch con l'opzione selezionata, viene visualizzato un messaggio nella riga di comando che richiede di riavviare il sistema quando desiderato.


Avvertenza – Avvertenza –

Se si esegue di nuovo il comando smpatch specificando lo stesso ambiente di boot, le modifiche apportate mediante i comandi precedenti andranno perse. Il sistema applica le ultime modifiche apportate. Ciò non avviene quando si utilizza il comando smpatch -update, poiché vengono installati di nuovo tutti gli aggiornamenti.