Nella seguente tabella vengono fornite indicazioni sulle operazioni facoltative che è possibile eseguire quando per l'ottimizzazione dell'ambiente di gestione degli aggiornamenti per il sistema viene utilizzata l'interfaccia utente grafica.
Se per l'ottimizzazione dell'ambiente di gestione degli aggiornamenti si desidera utilizzare il comando smpatch, vedere la pagina smpatch(1M).
|
Operazione |
Descrizione |
Per istruzioni, vedere |
|---|---|---|
|
(Facoltativo) Impostazione di percorsi alternativi per le directory. |
Se i percorsi predefiniti non sono sufficientemente capienti è possibile specificare un percorso alternativo per la directory di download o per la directory di backout. |
Cambiare i percorsi delle directory degli aggiornamenti (interfaccia utente grafica) |
|
(Facoltativo) Programmazione di un'analisi degli aggiornamenti a intervalli regolari per determinare l'elenco degli aggiornamenti applicabili. |
È possibile analizzare il sistema regolarmente per determinare l'elenco degli aggiornamenti applicabili. Per impostazione predefinita, viene eseguita un'analisi su base giornaliera. |
Attivare l'analisi giornaliera degli aggiornamenti (interfaccia utente grafica) |
|
(Facoltativo) Riassegnazione del sistema a un altro account online Sun. |
È possibile associare il sistema registrato a un altro account online Sun. |
Riassegnare il sistema a un altro account online Sun (interfaccia utente grafica) |
|
(Facoltativo) Visualizzazione di menu e icone di notifica per Update Manager sul desktop GNOME. |
È possibile utilizzare tali icone per accedere all'interfaccia utente grafica di Update Manager e all'applicazione Web Sun Update Connection Hosted. Le icone consentono inoltre di ottenere informazioni sui tipi di aggiornamenti disponibili per il sistema. |
Visualizzare il menu e le icone di notifica sul desktop GNOME (interfaccia utente grafica) |
Nella presente procedura vengono fornite indicazioni su come specificare percorsi alternativi per la directory di download e la directory di backout. Per impostazione predefinita, la directory di download è /var/sadm/spool.
Accedere all'interfaccia utente grafica di Sun Update Manager.
Vedere Accedere all'applicazione Update Manager (interfaccia utente grafica).
Scegliere Preferenze dal menu File.
Viene visualizzata la pagina Configurazione della finestra di dialogo Preferenze.
Nella sezione Directory, specificare i percorsi di directory alternativi come desiderato.
Immettere il percorso alternativo per la directory di download nel campo Directory di download.
Immettere il percorso alternativo per la directory di backout dei dati nel campo Directory dei dati di backout.
Fare clic su OK per applicare una o più impostazioni e chiudere la finestra di dialogo.
Fare clic su Annulla per ignorare le impostazioni e chiudere la finestra di dialogo.
Per impostazione predefinita viene eseguita un'analisi automatica su base giornaliera per determinare gli aggiornamenti applicabili. Per l'analisi viene utilizzata l'origine degli aggiornamenti specificata. Nella finestra Aggiornamenti disponibili, vengono elencati solo gli aggiornamenti a cui è possibile accedere in base alla registrazione del sistema e alla chiave di sottoscrizione utilizzata.
Accedere all'interfaccia utente grafica di Sun Update Manager.
Vedere Accedere all'applicazione Update Manager (interfaccia utente grafica).
Scegliere Preferenze dal menu File.
Viene visualizzata la pagina Configurazione della finestra di dialogo Preferenze.
Fare clic su Notifica.
Viene visualizzata la pagina Notifica della finestra di dialogo Preferenze.
Nella sezione Analisi degli aggiornamenti, specificare se si desidera che venga eseguita l'analisi automatica degli aggiornamenti sul sistema.
Per attivare l'analisi automatica, selezionare Esegui analisi degli aggiornamenti ogni giorno (scelta consigliata).
Per disattivare l'analisi automatica, selezionare Non eseguire analisi degli aggiornamenti.
Fare clic su OK per applicare l'impostazione e chiudere la finestra di dialogo.
Fare clic su Annulla per ignorare l'impostazione e chiudere la finestra di dialogo.
Eseguire questa procedura dopo aver registrato il sistema.
Accedere all'interfaccia utente grafica di Sun Update Manager.
Vedere Accedere all'applicazione Update Manager (interfaccia utente grafica).
Scegliere Gestisci sottoscrizione dal menu File.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiunta sottoscrizione.
Fornire le informazioni relative all'altro account online Sun.
(Facoltativo) Immettere la chiave di sottoscrizione nel campo Chiave.
Fare clic su Fine per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo.
Fare clic su Annulla per ignorare le modifiche e chiudere la registrazione guidata.
Nella finestra Legenda icone vengono elencate le icone utilizzate in Update Manager, accompagnate da una breve descrizione.
Le ultime cinque icone nella finestra vengono visualizzate solo sul desktop GNOME e consentono di accedere all'interfaccia utente grafica di Update Manager e all'applicazione Web Sun Update Connection Hosted. È inoltre possibile utilizzare tali icone per ottenere informazioni aggiuntive sugli aggiornamenti disponibili per il sistema. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'icona per visualizzare le relative voci di menu disponibili. Fare clic sull'icona per avviare l'applicazione Update Manager.
L'elenco seguente contiene una descrizione di tutte le icone visualizzate sul desktop GNOME:
Simbolo rosso con lucchetto: indica che sono disponibili nuovi aggiornamenti di protezione per il sistema. L'icona viene visualizzata solo se il sistema è registrato e l'utente ha eseguito la sottoscrizione a Update Manager. Per ricevere questa notifica è inoltre necessario attivare l'analisi giornaliera del sistema. Nel menu dell'icona sono disponibili opzioni che consentono di avviare Update Manager e visitare il sito Web di Sun Update Connection System.
Simbolo giallo con un segno più: indica che sono disponibili nuovi aggiornamenti che non costituiscono tuttavia aggiornamenti di protezione. Per ricevere questa notifica è necessario attivare l'analisi giornaliera del sistema. Nel menu dell'icona sono disponibili opzioni che consentono di avviare Update Manager e visitare il sito Web di Sun Update Connection System.
Simbolo verde con una stella: indica che sono disponibili nuovi aggiornamenti che non sono tuttavia applicabili al sistema. Tale indicatore di stato potrebbe essere visualizzato se è stata disattivata l'analisi giornaliera del sistema. Nel menu dell'icona sono disponibili opzioni che consentono di avviare Update Manager e visitare il sito Web di Sun Update Connection System.
Simbolo grigio con un trattino: indica che non è disponibile alcun aggiornamento. Tutti gli aggiornamenti applicabili sono stati rilevati e installati nel sistema. Nel menu dell'icona sono disponibili opzioni che consentono di avviare Update Manager e visitare il sito Web di Sun Update Connection System.
Simbolo blu con un punto di domanda: indica che il sistema non è stato registrato. Nel menu dell'icona sono disponibili opzioni che consentono di avviare la registrazione guidata e ottenere maggiori informazioni sugli strumenti di Update Manager e Sun Update Connection System.
Accedere all'interfaccia utente grafica di Sun Update Manager.
Vedere Accedere all'applicazione Update Manager (interfaccia utente grafica).
Scegliere Preferenze dal menu File.
Viene visualizzata la pagina Configurazione della finestra di dialogo Preferenze.
Fare clic su Notifica.
Viene visualizzata la pagina Notifica della finestra di dialogo Preferenze.
Nella sezione Menu e icona di notifica, specificare se si desidera che vengano visualizzati l'icona e il menu di notifica.
Per visualizzare l'icona e il menu di notifica, selezionare Visualizza menu e icona di notifica. Per attivare tale funzionalità, selezionare Esegui analisi degli aggiornamenti ogni giorno nella sezione Analisi degli aggiornamenti della finestra di dialogo Notifica.
Se non si desidera che l'analisi degli aggiornamenti venga eseguita in background, selezionare Non eseguire analisi degli aggiornamenti. Se tale opzione viene selezionata, l'icona e il menu di notifica non vengono visualizzati.
Per disattivare la funzionalità, deselezionare Visualizza menu e icona di notifica.
Fare clic su Applica per applicare le impostazioni e salvare la selezione.
L'icona di notifica viene visualizzata solo se il pannello GNOME è in esecuzione. Se l'applicazione Update Manager viene eseguita in modalità remota, l'icona di notifica non viene visualizzata.
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo o su Annulla per ignorare le impostazioni selezionate e chiudere la finestra di dialogo.