Glossario

Nel presente manuale vengono utilizzati i seguenti termini.

A

Account online Sun
L'account necessario per registrare i sistemi in modo che possano utilizzare Sun Update Manager e accedere al sito Web Sun Update Connection in cui è possibile gestire gli aggiornamenti sui sistemi.

aggiornamento
(n.) Una modifica al software applicato che corregge un problema esistente o che introduce una funzione. (v.) Eseguire i passi necessari per applicare gli aggiornamenti a un sistema. Il sistema viene analizzato e gli aggiornamenti scaricati e applicati. Vedere anche patch.

aggiornamento firmato
Un aggiornamento firmato con una firma digitale valida. Un aggiornamento firmato offre una maggiore sicurezza di un aggiornamento non firmato. La firma digitale dell'aggiornamento può essere verificata prima che l'aggiornamento venga applicato al sistema. Una firma digitale valida garantisce che l'aggiornamento firmato non sia stato modificato dal momento in cui è stata apposta la firma. Gli aggiornamenti firmati vengono memorizzati in file di formato JAR (Java Archive).

aggiornamento funzione
Un aggiornamento che introduce una nuova funzione al sistema.

aggiornamento non firmato
Un aggiornamento non firmato con una firma digitale.

analisi degli aggiornamenti
Un metodo di verifica di un sistema per determinare gli aggiornamenti appropriati per il sistema.

analizzare
Controllare un sistema per determinare l'elenco di aggiornamenti appropriati per il sistema. Update Manager utilizza i moduli di analisi e un elenco di aggiornamenti disponibili dal server degli aggiornamenti Sun per generare un elenco di aggiornamenti per il sistema Solaris.

applicare
Installare un aggiornamento su un sistema.

B

backout
Rimuovere un aggiornamento da un sistema. dati di backout
Dati creati quando si applica un aggiornamento per consentire al sistema di tornare allo stato precedente se l'aggiornamento viene rimosso (backout).

C

chiave di sottoscrizione
Un valore utilizzato durante la registrazione al sistema Solaris 10 con Sun Update Manager. Questa chiave fornisce accesso agli aggiornamenti non di protezione e ai servizi Sun Update Connection.

criterio per l'applicazione degli aggiornamenti
Un criterio configurabile dall'utente che specifica i tipi di aggiornamenti che è possibile applicare durante l'aggiornamento di un sistema.

D

dipendenza
Vedere dipendenza aggiornamento.

dipendenza aggiornamento
Una circostanza in cui un aggiornamento dipende dalla presenza di un altro aggiornamento in un sistema. Un aggiornamento che dipende da uno o più aggiornamenti può essere applicato solo a un sistema quando gli altri aggiornamenti sono stati già applicati.

directory di backout
Directory in cui vengono memorizzati i dati di backout. Per impostazione predefinita, è la directory di salvataggio di tutti i pacchetti installati dall'aggiornamento.

directory di download
Directory in cui vengono memorizzati gli aggiornamenti quando vengono scaricati dall'origine degli aggiornamenti. È anche la directory dalla quale gli aggiornamenti vengono applicati. Il percorso predefinito è /var/sadm/spool.

elenco di aggiornamenti
Un file contenente un elenco di aggiornamenti con un ID aggiornamento per riga. È possibile utilizzare un simile elenco per eseguire operazioni di aggiornamento. L'elenco può essere generato in base all'analisi di un sistema o all'input dell'utente. Ciascuna riga di un elenco di aggiornamenti presenta due colonne. La prima colonna contiene l'ID aggiornamento e la seconda la relativa sinossi.

F

firma digitale
Una firma elettronica che è possibile utilizzare per garantire che un documento, quale un aggiornamento, non sia stato modificato da quando è stata apposta la firma.

I

ID aggiornamento
Una stringa alfanumerica univoca, composta dal codice di base dell'aggiornamento, un trattino e un numero che rappresenta la versione dell'aggiornamento.

incompatibilità dell'aggiornamento
Una situazione rara in cui due aggiornamenti non possono trovarsi sullo stesso sistema. Ciascun aggiornamento è incompatibile con l'altro. Se si desidera applicare un aggiornamento incompatibile con un aggiornamento già installato sul sistema, è necessario prima rimuovere quest'ultimo. Successivamente, è possibile applicare il nuovo aggiornamento.

K

keystore
Un archivio di certificati e chiavi interrogati quando si tenta di applicare un aggiornamento firmato.

M

memorizzazione nella cache
La capacità di un server di una catena di server degli aggiornamenti di memorizzare un aggiornamento scaricato da un altro server.

modalità locale
Una modalità disponibile per il comando smpatch, che è possibile eseguire solo sul sistema locale. Questa modalità può essere utilizzata per applicare gli aggiornamenti quando il sistema si trova in modalità singolo utente o multiutente.

modalità remota
Una modalità disponibile per il comando smpatch, che è possibile eseguire su un sistema locale per aggiornare un altro sistema. Questa modalità può essere utilizzata solo quando il sistema si trova in modalità multiutente.

O

obsolescenza degli aggiornamenti
Una circostanza in cui un aggiornamento ne sostituisce un altro, anche se non è stato ancora applicato al sistema. Un aggiornamento che rende obsoleti uno o più aggiornamenti li sostituisce e non richiede che questi vengano applicati prima della sostituzione.

ordinare
Ordinare un insieme di aggiornamenti in modo appropriato per essere applicati.

P

pacchetto
La forma in cui i prodotti software vengono consegnati per l'installazione su un sistema. Il pacchetto contiene una raccolta di file e directory in un formato definito.

patch
Vedere aggiornamento.

PatchPro
Un prodotto sviluppato da Sun Network Storage per fornire una tecnologia automatica di gestione degli aggiornamenti e utilizzato da Sun Update Manager.

processo di gestione degli aggiornamenti
Un processo che comprende l'analisi di un sistema per determinare gli aggiornamenti appropriati, il download degli aggiornamenti sul sistema e la relativa applicazione. Un'altra parte di questo processo consiste nella rimozione opzionale degli aggiornamenti.

proxy di rete
Un sistema utilizzato per connettere il sistema a Internet. Il proprio sistema non può connettersi direttamente a Internet e deve utilizzare il proxy di rete per stabilire la connessione. Definito anche proxy web.

Proxy di Sun Update Connection
Un sistema in intranet che fornisce accesso ai dati degli aggiornamenti. Questo proxy può essere utilizzato al posto del server degli aggiornamenti Sun. Questo proxy memorizza nella cache gli aggiornamenti scaricati dalla relativa origine degli aggiornamenti. Definito anche server locale delle patch.

R

registrare
Registrare il sistema Solaris per poter utilizzare il software Sun Update Manager.

risolvere
Determinare le dipendenze degli aggiornamenti necessarie per un elenco di aggiornamenti. Ciascun aggiornamento dell'elenco viene controllato per determinare se altri aggiornamenti devono essere aggiunti all'elenco. Se richiesti, altri aggiornamenti vengono aggiunti all'elenco ordinato.

S

scaricare
Copiare uno o più aggiornamenti da un'origine degli aggiornamenti, ad esmepio un proxy di Sun Update Connection o il server degli aggiornamenti Sun, nel sistema in cui è necessario applicarli.

server degli aggiornamenti
Un'origine degli aggiornamenti Solaris che il sistema può utilizzare per eseguire le analisi degli aggiornamenti e dalla quale ottenere gli aggiornamenti appropriati. Il server degli aggiornamenti può essere il server degli aggiornamenti Sun o un server in intranet, indicato come proxy di Sun Update Connection.

server locale delle patch
Vedere Proxy di Sun Update Connection.

Servizi Sun Update Connection
Un'applicazione Web ospitata su un sito Web Sun che consente di gestire in remoto gli aggiornamenti su uno o più sistemi Solaris.

V

verifica
Quando un sistema si collega a un sito Web Sun Update Connection per eseguire lavori accodati di installazione e disinstallazione degli aggiornamenti.

W

proxy web
Vedere proxy di rete.