Manuale utente di Java Desktop System versione 2

Pannelli

In qualsiasi momento è possibile aggiungere o eliminare i pannelli dal desktop. Quando si avvia una sessione per la prima volta, Java Desktop System contiene almeno un pannello.

È possibile svolgere le seguenti azioni con i pannelli:

Creare i pannelli

Per aggiungere un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio libero del pannello, quindi scegliere Nuovo pannello. Il nuovo pannello viene aggiunto a Java Desktop System. Al suo interno non compare nessun oggetto. Il nuovo pannello può essere personalizzato in base alle proprie preferenze. Ad esempio, è possibile aggiungervi una serie di oggetti di uso frequente. È inoltre possibile modificare lo sfondo del pannello. È possibile creare un numero illimitato di pannelli.

Eliminare i pannelli

Per eliminare un pannello, fare clic sul pannello con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere Elimina pannello.

Nascondere i pannelli

I pannelli possono contenere pulsanti di riduzione alle due estremità. I pulsanti di riduzione permettono alternativamente di nascondere e di visualizzare il pannello.

Aggiungere oggetti a un pannello

Ogni pannello può contenere diversi tipi di oggetti. Il pannello mostrato nella Figura 2–1 contiene tutti i tipi di oggetti disponibili.

Figura 2–1 Pannello con vari tipi di oggetti

Un pannello con vari tipi di oggetti. Didascalie: pulsante di avvio della Calcolatrice, Menu, applicazione del pannello Lettore CD, cassetto, pulsante di blocco.

È possibile aggiungere uno qualsiasi degli oggetti seguenti a tutti i tipi di pannelli:

Gestire gli oggetti dei pannelli

Sono disponibili le seguenti funzioni per gestire gli oggetti dei pannelli: