Un segnalibro è un file che contiene un URL, o una cartella o un allegato contenente segnalibri. Facendo clic sull'icona di un segnalibro viene visualizzata la pagina Web corrispondente nel browser predefinito.
Il CDE utilizza l'estensione .url per identificare i file dei segnalibri. Per maggiori informazioni sull'uso dei segnalibri nel CDE, fare doppio clic sull'icona index.html nella cartella Segnalibri personali.
Il pannello secondario Cartelle del Pannello principale contiene un controllo “Segnalibri personali”. Facendo clic su questo controllo, viene aperta una vista della Gestione di file. Inizialmente la finestra è vuota, ma può essere utilizzata per inserirvi segnalibri a cui accedere rapidamente dal Pannello principale. Questi URL saranno poi facilmente accessibili dal Pannello principale.
I segnalibri possono essere creati in questo modo:
Trascinando il testo dell'URL sulla finestra “Segnalibri personali”. Viene creato un nuovo file di nome Untitled.url, a meno che la cartella non contenga già un file con questo nome. In questo caso, compare una finestra di dialogo che richiede di assegnare un nuovo nome al file.
Trascinando il testo dell'URL sul controllo “Segnalibri personali” del Pannello principale. Viene creato un nuovo file con estensione .url.
Copiando un segnalibro esistente: usare il menu Selezione della Gestione di file per copiare un segnalibro esistente nella cartella “Segnalibri personali”, oppure premere il tasto Control e trascinare l'icona sulla finestra della Gestione di file “Segnalibri personali” o sul controllo “Segnalibri personali” del Pannello principale.
È possibile creare un segnalibro usando qualsiasi URL di uso comune, come gli URL con indirizzi http.
Se si rilascia il testo dell'URL o il file di un segnalibro sull'icona della Gestione posta del Pannello principale, viene aperta una finestra di composizione con il segnalibro corrispondente incluso come allegato.